13.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeCronacaA Spello c'è uno spazio d'ascolto psicologico per gli studenti

A Spello c’è uno spazio d’ascolto psicologico per gli studenti

Pubblicato il 15 Novembre 2017 12:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Torna a Spello per il terzo anno consecutivo il progetto “Io parlo se tu mi ascolti davvero…a tu per tu con lo psicologo”. Tutto nasce da un’idea di Valentina Bellini e Lucia Gambacorta, due giovani psicologhe e psicoterapeute. Già promosso negli scorsi anni dall’Avis, il progetto viene svolto in collaborazione con il Comune di Spello e l’istituto comprensivo “Ferraris”. Per l’anno scolastico 2017/2018, l’iniziativa che riguarda da vicino i giovani ragazzi, può contare anche sul sostegno del Comitato per Capitan Loreto e dell’associazione “Insieme con il cuore”. Nuovi partner che credono fortemente nell’utilità di uno spazio di consulenza psicologica all’interno della scuola. L’obiettivo è quello di creare uno spazio d’ascolto psicologico per i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti, che possa così offrire un’opportunità di prevenzione del disagio e promozione del benessere a livello fisico, psichico e socio-relazionale. Tutto è partito qualche anno fa, con le due promotrici che avevano pensato di rivolgersi principalmente ai ragazzi che spesso richiamano l’attenzione degli adulti in mille modi per essere notati ed ascoltati. E’ per questo che il progetto garantisce ai giovani la possibilità di essere accolti e compresi. “Lo strumento principale che viene utilizzato – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – è la consulenza psicologica breve, non terapeutica, che offre un numero di incontri limitati nel tempo, sia per i minori che per gli adulti di riferimento. Per l’anno scolastico 2017/2018 oltre all’attivazione dello spazio di ascolto psicologico per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e per i genitori e gli insegnanti di tutti gli ordini e gradi di scuola, si prevede l’organizzazione di incontri a tema sia per gli alunni che per insegnati e genitori. L’inizio dei lavori è programmato per questi giorni, con la presentazione del progetto e proseguirà con l’apertura dello spazio d’ascolto che si svolgerà ogni martedì fino alla fine di maggio.

Articoli correlati