8.9 C
Foligno
martedì, Marzo 17, 2026
HomeCulturaFoligno, al via la tredicesima edizione del Premio Rosa dell’Umbria

Foligno, al via la tredicesima edizione del Premio Rosa dell’Umbria

Pubblicato il 25 Novembre 2017 17:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ci ha lasciato l’ultimo partigiano di Foligno: addio a Francesco Stella

Conosciuto da tutti come Franco, ha rappresentato un importante pezzo di storia della città combattendo tra le fila della Resistenza. L’Anpi: “Ha lottato perché sognava un mondo fatto di libertà, giustizia, fratellanza e pace”

La storia di Foligno come “Città del Libro” nel calendario artistico della Fondazione Carifol

Lo storico strumento di comunicazione dell'Ente, forte di una nuova veste grafica, ripercorre la vocazione culturale e letteraria del territorio, insieme alla sua eccellenza manifatturiera. La presidente Sassi: "Non solo un simbolo, ma luogo di incontro tra generazioni e idee"

A palazzo Candiotti più di 300 tra studenti e professionisti per la quinta edizione di C.r.e.a. Cultura

Dal 18 al 20 marzo Foligno ospiterà il festival dedicato al futuro del patrimonio culturale, tra workshop immersivi, tecnologie Steam e grandi partner internazionali come Europeana

Si è ufficialmente alzato il sipario sulla tredicesima edizione del Premio Rosa dell’Umbria, promosso da Rhà Eventi. Da sabato e per una settimana, la città di Foligno sarà infatti teatro di “Incontri d’autore” quotidiani con personaggi illustri del panorama locale e nazionale. Figure a cui la Rhà Eventi guidata da Annunziata Giacchi e sotto la direzione artistica di Guido Chiodini ha deciso di rendere omaggio con la consegna di targhe speciali e di rose d’argenti. Ad esser premiati uomini e donne che si sono distinti nelle loro attività culturali, sociali e sportive. Tributi che culmineranno sabato 2 dicembre, alle 21, con una serata di gala all’Auditorio San Domenico, nel corso della quale interverranno, tra gli altri, il cantante Marco Carta e il doppiatore Pasquale Anselmo. Voce italiana di Nicolas Cage, Anselmo leggerà dal palco folignate la prima pagina della Rosa dell’Umbria scritta nel 1864 da Giuseppe Bragazzi. Ma questo sarà solo uno dei tanti momenti che segneranno la serata. Una serata che, com’è nello spirito del Premio Rosa dell’Umbria, avrà anche quest’anno un fine solidale. Il ricavato della vendita dei biglietti verrà infatti devoluto alle Caritas dell’Umbria, che utilizzeranno quei fondi per sostenere le Case regionali della carità, come spiegato dal direttore folignate dell’organismo pastorale della Cei, Mauro Masciotti. “Grazie al Premio Rosa dell’Umbria – ha detto – potremo anche dire grazie a quei volontari che dopo il sisma del 1997 ci aiutarono, passo dopo passo, a ricostruire la nostra comunità”. Una comunità che si compone, oggi, anche di cittadini “il cui operato forse rimarrebbe nell’ombra – ha spiegato il vicesindaco Rita Barbetti – se non ci fosse un evento come il Premio Rosa dell’Umbria a rendergli omaggio”. “L’amministrazione folignate – ha aggiunto l’assessore al turismo e sviluppo economico, Giovanni patriarchi – sostiene questa manifestazione ha fortemente voluto il suo ritorno a Foligno, dopo qualche anno trascorso ad Assisi, perché la ritiene importante e significativa. E’ un evento significativo, che va a chiudere un anno particolarmente ricco di iniziative, durante il quale ci siamo aperti anche ad altre realtà come le vicine Marche”. “Neppure la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – gli ha fatto eco il presidente Gaudenzio Bartolini – poteva mancare a questa manifestazione che ci auguriamo continui a crescere, rimanendo a Foligno. Manifestazione – ha sottolineato – resa possibile da persone che prestano gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità. Senza queste persone, senza i tanti volontari che operano a Foligno sui più disparati fronti – ha concluso – il nostro territorio sarebbe povero”. Per info www.premiorosadellumbria.it

Articoli correlati