30 C
Foligno
domenica, Giugno 14, 2026
HomeCulturaDalla Grande Mela alla Calabria, la Quintana continua a dar sfoggio della...

Dalla Grande Mela alla Calabria, la Quintana continua a dar sfoggio della propria bellezza

Pubblicato il 29 Novembre 2017 16:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si punta su Babbi per rimpolpare l’attacco

La punta potrebbe coprire il posto lasciato da Manfredi, prossimo all'addio. Nel frattempo continua il lavoro del diesse Filippo Petterini, che ha messo gli occhi su Omohonria e Di Vincenzo per la fascia e la porta

Il Cassero sale a quota diciannove: Innocenzi non perdona, Serafini entra nella storia

Il Pertinace domina la Giostra della Sfida sull’esordiente Shekerando e dedica la sua quattordicesima vittoria alla piccola Bianca. Il priore: “Contenti di aver vinto. È il giusto coronamento per tutti i sacrifici fatti durante l’anno”

Il Cannibale si riprende la scena: Innocenzi trionfa alla Quintana

Nella Sfida il Pertinace conquista il suo quattrodicesimo palio, il diciannovesimo per il Cassero. Fabio Serafini priore più vittorioso della Giostra folignate

Prosegue il viaggio della Quintana in giro per l’Italia e per il mondo. E se l’ultima trasferta era stata quella newyorkese, con la partecipazione al Columbus Day, ora la rievocazione barocca di Foligno torna a calpestare il suolo tricolore. E lo fa raggiungendo l’estremo sud, o quasi. Dal primo al 3 dicembre prossimo, infatti, la grande festa folignate sarà protagonista dell’evento “Ti aspetto in Umbria”, a cui farà da sfondo la città calabrese di Cosenza. L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia, sarà dedicato interamente al Cuore verde d’Italia, complice una tre giorni di incontri culturali e istituzionali, degustazioni di prodotti tipici umbri da assaporare anche in originali abbinamenti con le tradizioni culinarie cosentine. Enogastronomia, quindi, ma – come detto – anche cultura. Ecco allora che l’Umbria farà sfoggio delle sue manifestazioni, festival e rievocazioni storiche. Testimonial d’eccezione la Quintana, con il corteo storico che sfilerà nel centro di Cosenza. Accanto, Perugia 1416 presente con i suoi figuranti. “Si tratta di un evento – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni – che è il naturale prosieguo di una serie di azioni che l’Ente che rappresento dedica al comparto turistico. Nella consapevolezza – ha proseguito – che questo sia, nella sua trasversalità, un fondamentale fattore di sviluppo dell’economia regionale”. La delegazione della Quintana sarà impegnata con tre cortei, uno al giorno, e sarà protagonista di un workshop sul turismo illustrando l’impatto sul tessuto economico delle rievocazioni storiche. 

Articoli correlati