10 C
Foligno
martedì, Gennaio 27, 2026
HomePoliticaScuole, sanità e commissioni consiliari accendono la massima assise spoletina

Scuole, sanità e commissioni consiliari accendono la massima assise spoletina

Pubblicato il 2 Dicembre 2017 14:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

Scuole, commissioni consiliari e sanità. Sono stati questi gli argomenti più importanti trattati nel corso del consiglio comunale di Spoleto. E non senza polemiche, con interventi anche piuttosto duri. Come quello del consigliere del Partito democratico, Stefano Lisci, che ha voluto dire la sua su due argomenti ben specifici, ovvero le commissioni consiliari, che attualmente sono decadute, e, nemmeno a farlo di proposito visto quello che sarebbe accaduto di lì a poco, dell’ospedale. “Ci preoccupiamo che il primario di radiologia ha rifiutato l’incarico dopo aver vinto il concorso e non lo facciamo per la carenza di infermieri di cui il nostro nosocomio soffre – sono state le sue parole – più volte è stato detto di fare consigli comunali aperti sulla sanità come su tanti altri argomenti, come il lavoro, ma poi non sono stati più fatti. E allora mi chiedo, quali sono i rapporti che il Comune di Spoleto ha con la Regione?”. E poi “Le commissioni? Non è giusto che non ci siano, e mi chiedo, perché ci dobbiamo arroccare ognuno sulle nostre posizioni?” Fare un passo indietro tutti, insomma, su cui è d’accordo anche il collega piddino Massimiliano Capitani. Sulle scuole a intervenire sono state invece prima Elisa Bassetti (M5S) e poi Laura Zampa (Pd). La prima denunciando alcune carenze strutturali di alcuni plessi, come quello di San Giacomo “dove ci sono infiltrazioni d’acqua tanto che sono stati posti secchi da più parti nella struttura” e l’altra che ha sollevato preoccupazione per i tempi di realizzazione del nuovo polo scolastico di San Paolo che si stanno prolungato oltremodo. Poi il “fattaccio”, e il consiglio comunale è stato dunque sospeso. CRETONI STA BENE – Sandro Cretoni sta bene. E scherza al telefono. Anche se è ancora trattenuto in ospedale, quello di Foligno ora, per fare ulteriori accertamenti dopo il malore che lo ha colpito nel corso del consiglio comunale di venerdì 30 novembre. Un malore che ha suscitato non pochi timori nell’immediato, dato che il consigliere comunale, nonché vice presidente della stessa massima assise, è crollato a terra improvvisamente perdendo coscienza. Fondamentale, senza dubbio, è stato l’immediato intervento di alcuni dei colleghi presenti in aula, e di un ragazzo seduto nella tribuna dietro l’emiciclo, che gli hanno prestato i primi soccorsi praticando anche qualche manovra salvavita, e poi richiesto l’intervento del 118 che ha prima costatato le condizioni del consigliere e poi trasportato al “San Matteo degli Infermi”. 

Articoli correlati