23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàDall’Usl2 tre progetti per accompagnare il sano sviluppo dei giovanissimi

Dall’Usl2 tre progetti per accompagnare il sano sviluppo dei giovanissimi

Pubblicato il 9 Dicembre 2017 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

“Pensiamo positivo”, “Unplugged” e “Yaps”. Sono i nomi dati ai tre progetti che coniugano sanità e scuola, promossi dal Distretto di Foligno diretto da Paola Menichelli. Il piano d’azione, che vede in prima file gli istituti scolastici del territorio, è dedicato agli studenti, con l’obiettivo di sostenerne lo sviluppo armonico e la costruzione della loro identità. Andando ad analizzare nel dettaglio i tre progetti, “Unplugged” propone nella fase pre-adolescenziale un lavoro specifico mirato alla prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, identificando quindi un terreno di convergenza tra la prevenzione universale aspecifica e la prevenzione specifica. Diciannove le insegnanti delle scuole medie inferiori, provenienti da tutte le città del distretto di Foligno, che già si sono incontrate dando luogo ad una vera e propria full immersione nella formazione. Accanto a questo primo progetto, troviamo poi “Pensiamo positivo”, che accompagna i bambini dai 3 ai 13 anni, e “Yaps”, incentrato sulla metodologia della peer education – ossia l’educazione tra pari – rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Quest’ultimo sta vedendo, oggi, il coinvolgimento degli studenti delle terze classi di tutti gli istituti superiori di Foligno e Nocera insieme ad un insegnante referente per costruire, da protagonisti, dei progetti di promozione della salute per le loro scuole. L’obiettivo sostanziale degli interventi è dunque quello di valorizzare le competenze e le conoscenze, al fine di favorire negli adolescenti lo sviluppo di capacità riflessive e critiche a tutela della propria salute. Con questi obiettivi anche a Foligno dunque 30 ragazzi si stanno incontrando e addestrando a diventare peer educators convinti e convincenti portatori di messaggi di salute. Ogni scuola lavorerà su un tema a sua scelta e i ragazzi trasmetteranno le loro conoscenze ai coetanei.

Articoli correlati