11.7 C
Foligno
lunedì, Marzo 16, 2026
HomeEconomiaAlta velocità, la Cisl: “A Perugia stazione non sufficiente, meglio Foligno”

Alta velocità, la Cisl: “A Perugia stazione non sufficiente, meglio Foligno”

Pubblicato il 19 Dicembre 2017 15:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Torno, segno, vinco: bomber Tomassini risorge e il Foligno esce dal tunnel battendo il Gavorrano

I Falchetti trionfano per 2-0 al "Blasone" dopo una gara dura e penalizzata dall'assenza di Khribech, Pupo Posada e Sylla. Manni: "Partita da squadra matura, in pochi sarebbero riusciti a fare questo risultato nelle nostre condizioni"

Tentato furto in un’azienda di costruzioni a Sant’Eraclio: due arresti

Intervento congiunto di polizia e carabinieri nella notte tra sabato e domenica. I ladri hanno provato a fuggire ma sono stati presi: si tratterebbe di persone arrivate da fuori per mettere a segno il colpo

Trevi resta polo d’eccellenza: la nuova programmazione punta sulla riabilitazione specialistica

Sabato vertice tra Regione, Comune e Usl Umbria 2 sul futuro della struttura che sarà mantenuta, potenziata e qualificata all’interno della rete umbra. Obiettivo dichiarato farne una realtà con alta professionalità e adeguato livello tecnologico

“La Fit Cisl non è contraria all Alta Velocità in Umbria, ma reputa fondamentale predisporre un progetto Alta velocità credibile e che faccia veramente uscire la nostra regione dall’isolamento rispetto a tale rete, anche rispetto ad Ancona e soprattutto Roma”. Ad affermarlo è Fabio Ciancabilla, segretario regionale Fit Cisl dell’Umbria che prende posizione sulla questione del Frecciarossa a Perugia. Mercoledì mattina in Regione verranno illustrati i contenuti dell’accordo con Trenitalia per la sperimentazione di un collegamento Frecciarossa con Perugia, ma il piano non sembra convincere a pieno. Dopo la presa di posizione dei territori (leggi qui) e dell’imprenditoria (leggi qui), ora tocca ai sindacati. “La stazione di Perugia deve essere dotata delle necessarie infrastrutture e servizi – prosegue la Cisl – altrimenti, si scelga la stazione di Foligno come base di partenza. Ciò perché si tratta di una stazione presenziata e dotata di tutto il necessario per le attività accessorie e dedicate ai diversamente abili”. Altra questione da prendere in considerazione, secondo la Fit Cisl, i tempi di percorrenza in Umbria, decisamente elevati. “Oggi – afferma Ciancabilla – si percorre la tratta Foligno Spello a circa 120 Km\h; Spello Cannara 105 Km\h circa; Cannara Ponte S. Giovanni 120 Km\h; Ponte s. Giovanni Ellera 105 Km\h; Ellera Torricella 120 Km\h; Torricella Terontola 135 Km\h; Terontola Arezzo 160 Km\h. Con l’introduzione del Frecciarossa questa situazione non cambierà – anticipa la Fit Cisl Umbria – invochiamo lo sforzo della politica e delle istituzioni per obiettivi strutturali e duraturi”. Un’ipotesi di collegamento potrebbe quindi essere l’utilizzo di materiale rotabile più funzionale alla nostra rete, come gli Etr 425 conosciuti come Jazz, con la sola fermata di Perugia, tra Foligno e Arezzo, per poter collegare l’Umbria all’Alta velocità”.

Articoli correlati