35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, torna a volare la Befana dei vigili del fuoco

Foligno, torna a volare la Befana dei vigili del fuoco

Pubblicato il 3 Gennaio 2018 14:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Le feste natalizie a Foligno sono nel segno dei grandi ritorni. Dopo il presepe vivente di Rasiglia, torna infatti quest’anno un altro tradizionale evento a cui i cittadini l’anno scorso avevano dovuto rinunciare: la Befana volante in piazza della Repubblica. L’evento, reso possibile grazie all’impegno dell’associazione “Innamorati del Centro” e alla disponibilità dei vigili del fuoco, lo scorso anno non si era svolto. “I vigili del fuoco erano impegnati in questioni ben più importanti – spiega Francesca Cascelli di Innamorati del Centro riferendosi al sisma che aveva colpito la regione pochi mesi prima – non ci era sembrato idoneo proporre l’iniziativa”. Foligno avrà dunque di nuovo il suo momento magico con cui si porrà fine alle feste natalizie e si darà il via al periodo di saldi. Grandi protagonisti, appunto, i vigili del fuoco nella duplice veste di associazione “Gianluca Pennetti Pennella” e del distaccamento di Foligno, che come sempre mettono a disposizione tempo e competenze per regalare un sorriso a grandi e piccini. “La consegna delle caramelle da parte della Befana – continua Cascelli – a differenza degli altri anni probabilmente avverrà in giro per la città per evitare assembramenti pericolosi di persone e, al contempo, la novità giocherà a favore delle attività commerciali che promuoveranno i ribassi”. “Per noi si tratta di una procedure quotidiana – racconta il vice capo distaccamento Valtiero Tampieri – sicuramente molto più scenografica”. Il volo della Befana dal Torrino infatti avviene da un’altezza di oltre 30 metri e la discesa verso Largo Carducci lascia la numerosa folla di gente, che per l’occasione si ritrova in piazza, con gli occhi all’insù per diversi istanti. Sempre per questioni di sicurezza quest’anno si procederà in modo tale da far rientrare i presenti all’interno della piazza e poter così controllare meglio la situazione. “Quest’anno non abbiamo voluto rinunciare a questo evento – conclude l’assessore Giovanni Patriarchi – sono contento che venga ripresa questa tradizione che animerà il centro storico di famiglie e ragazzi”. L’appuntamento è per sabato 6 gennaio alle 17,30. Ad introdurre l’evento la voce della cantante Alessandra Ceciarelli che sarà ospite in piazza. 

Articoli correlati