16.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeAttualitàBentornata Calamita Cosmica: boom di visite durante gli open day

Bentornata Calamita Cosmica: boom di visite durante gli open day

Pubblicato il 3 Gennaio 2018 13:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Appalti ferroviari Foligno, arriva il pagamento degli stipendi

“Ancora una volta con lo sciopero arrivano i bonifici” è il commento dei sindacati, che annunciano di revocare l'astensione programmata per giovedì prossimo lanciando comunque un messaggio: “È l'ultima volta”

A Foligno spunta il murale del noto street artist Tvboy

L’opera di Salvatore Benintende è stata realizzata con vernici in grado di assorbire CO2 e altri elementi inquinanti e fa parte del progetto “decARTbonization”, per mettere l’arte al servizio dell’ambiente

Il malessere silenzioso dei ragazzi preoccupa l’Auser di Foligno

In calendario per sabato 26 ottobre un convegno per indagare le cause del disagio giovanile grazie al contributo di esperti del settore e sensibilizzare l'intera comunità. Il presidente Casini: “Vorrei che noi nonni potessimo dargli una mano”

Il ritorno a Foligno dell’opera di Gino De Dominicis è stato molto apprezzato. A testimoniarlo sono i numeri delle visite che lo “scheletrone” ha collezionato negli appena trascorsi primi due giorni dell’anno. In 1300 hanno risposto all’invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che, nei giorni 1° e 2 gennaio, ha deciso di lasciare le porte aperte a quanti volessero ammirare la grande scultura da poco risistemata all’interno dell’ex chiesa dell’Annunziata. Un riscontro importante che ripaga l’idea della Fondazione e che ha fatto registrare un continuo viavai di gente nei pressi di via Garibaldi. Per alcuni l’iniziativa gratuita ha rappresentato l’occasione di meravigliarsi per la prima volta di fronte alla maestosità dell’opera, altri ne hanno approfittato per osservarla nuovamente a seguito del grande successo registrato a Firenze dove è stata protagonista della mostra “Ytalia. Energia, pensiero, bellezza”. La Calamita Cosmica, acquistata nel 2011 dalla Fondazione, continua ad accrescere la sua popolarità incuriosendo e conquistando proprio tutti, in primis la stessa Foligno che ha largamente dimostrato di essere fiera di custodire quest’opera che ormai all’ex Chiesa dell’Annunziata ha trovato la sua ‘casa’. Senza dimenticare che l’opera di De Dominicis, dopo la trasferta fiorentina, è tornata a Foligno ancora più bella grazie al restauro effettuato seguendo le indicazioni lasciate dal maestro.

Articoli correlati