16.7 C
Foligno
lunedì, Settembre 8, 2025
HomeCronacaFoligno, nel 2018 arrivano i pali intelligenti: ecco la mappa delle installazioni

Foligno, nel 2018 arrivano i pali intelligenti: ecco la mappa delle installazioni

Pubblicato il 7 Gennaio 2018 08:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti iniziano il campionato con i fuochi d’artificio: poker al Montevarchi

Buona la prima per i ragazzi di mister Alessandro Manni che accolti da più di mille tifosi al “Blasone” hanno inaugurato il campionato. Il mister: "migliore prestazione da quando alleno a Foligno"

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto

Il primo step sarà quello dell’efficientamento della pubblica illuminazione con l’installazione di pali intelligenti sulle principali arterie cittadine. E’ lungo questa direttrice che si sta muovendo il Comune di Foligno che, dopo aver chiuso il percorso di approvazione di Agenda Urbana con la Regione Umbria e firmato l’apposita convenzione, da fine anno si è visto attribuire le prime risorse di quel pacchetto da 6 milioni e mezzo che l’Europa gli ha riconosciuto. Subito al lavoro, l’amministrazione Mismetti ha quindi approvato il progetto definitivo che vedrà appunto l’utilizzo di pali intelligenti, capaci cioè di fornire informazioni di vario tipo: da quelle di carattere ambientale a quelle legate alla mobilità sostenibile, solo per fare alcuni esempi. Già individuate, inoltre, le strade su cui si andrà ad agire. “Si tratta di tutto l’anello esterno al centro storico e delle principali arterie cittadine – ha spiegato l’assessore competente Giovanni Patriarchi – Il riferimento è a strade importanti come viale Firenze, via Arcamone, via Nazario Sauro, viale Roma, via Santocchia, viale Piave, via Manin e via dei Mille. Il tutto per un importo che si aggira attorno al milione e mezzo di euro”. Ma quello dell’efficientamento della pubblica illuminazione è solo una parte di quello che verrà fatto nel 2018 nell’ambito di Agenda Urbana. “Il cronoprogramma che abbiamo inviato alla Regione – ha proseguito Patriarchi – ci consentirà di investire entro il 31 dicembre prossimo risorse sul fronte dell’efficientamento della pubblica illuminazione, ma anche sulle piste ciclabili, sulla digitalizzazione legata alla macchina comunale e sulla valorizzazione degli attratto culturali”. Su quest’ultimo fronte le risorse ammontano circa a 420mila euro con progetti che prevedono la realizzazione di percorsi tematici accessibili a tutti. “In questo modo – ha dichiarato l’assessore Patriarchi – intendiamo far fare un ulteriore salto di qualità alla nostra città, che arriva dopo un complesso processo di riqualificazione seguito al sisma del 1997. Un salto – ha sottolineato – in chiave moderna, in termini cioè di sviluppo sostenibile. E’ quello che l’Europa ci chiede – ha concluso – ed è il motivo per quale ci dando queste importanti risorse”. 

Articoli correlati