27.2 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeEconomiaFiera di San Feliciano, la ricetta di Aldo Amoni: “Ecco come può...

Fiera di San Feliciano, la ricetta di Aldo Amoni: “Ecco come può essere rilanciata”

Pubblicato il 20 Gennaio 2018 12:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Foligno Calcio, l’analisi di mister Manni dopo la sconfitta contro il Grosseto

I Falchetti non sono riusciti ad imporsi allo "Zecchini", dovendosi arrendere alla rete di Benedetti arrivata all'inizio del secondo tempo. Il tecnico biancazzurro: "A fare la differenza una giocata individuale. Ora a lavoro per confermare la nostra identità”

Rilanciare la Fiera di San Feliciano. E’ questo l’obiettivo di Confcommercio Foligno, che interviene sulla storica tradizione legata ai festeggiamenti per il patrono cittadino. La storica fiera, in programma per i prossimi 25 e 26 gennaio, ha una tradizione lunga ed importante, ma che negli anni ha dovuto fare i conti con una vera e propria crisi di presenze. Il problema sembrerebbe legato proprio alla collocazione della Fiera che, nei pressi dello stadio “Blasone”; non ha dato i frutti sperati. Qualche operatore, stando a quanto riportato da Confcommercio, ha deciso di non partecipare più, con il rischio di un ulteriore impoverimento di questa Fiera che è comunque la più importante che si svolge in città. Il presidente di Confcommercio Foligno Aldo Amoni, raccogliendo il malumore degli ambulanti e facendosene interprete, lancia una proposta su cui invita tutti gli interlocutori a cominciare a lavorare da subito, in vista della prossima edizione di settembre. “Gli ambulanti – sottolinea Amoni – vorrebbero la Fiera in centro storico, perché solo così pensano che possa avere il rilancio che merita. Se questa soluzione nell’immediato non è praticabile, cominciamo un processo di avvicinamento dislocando i banchi lungo un percorso che comunque è al ridosso del centro storico. Crediamo così di ridare prospettive ad una tradizione che altrimenti rischiamo di perdere”. Il presidente Confcommercio entra nel dettaglio: “Una parte dei banchi potrebbe essere collocata sotto le Mura dei Canapè e all’interno dei Canapè stessi, nella parte che va verso Viale Chiavellati compresa; poi si potrebbe proseguire lungo Via Santa Maria Infra Portas, Viale Marconi, Piazza San Domenico, Via Gramsci e Largo Frezzi. Ovviamente – conclude Aldo Amoni – sulla nostra proposta siamo aperti al massimo dialogo, e ogni altra idea che abbia l’obiettivo di rilanciare la Fiera di San Feliciano avrà la nostra piena attenzione. Quello che ci preme è che questa situazione sia messa tra le priorità da tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dal Comune. Confcommercio Foligno e l’associazione di rappresentanza degli ambulanti Fiva-Confcommercio sono pronte alla massima collaborazione su qualunque progetto possa rivitalizzare questo tradizionale appuntamento e soddisfi le legittime aspettative degli operatori”. 

Articoli correlati