25.1 C
Foligno
domenica, Agosto 9, 2026
HomeCulturaBoom di visite per i palazzi storici di Foligno: prenotazioni anche da...

Boom di visite per i palazzi storici di Foligno: prenotazioni anche da fuori Umbria

Pubblicato il 12 Febbraio 2018 15:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

Il Pd porta in consiglio la proposta di un patto d’amicizia tra Foligno e una comunità palestinese

Il tema, di cui si era già discusso in commissione, arriverà sui banchi della massima assise cittadina su proposta dei Giovani democratici. Bellucci: "Proseguire attraverso un confronto con tutte le forze politiche"

Il Parco di Colfiorito anima le sagre degli altipiani tra escursioni e birdwatching

Tre iniziative accompagneranno gli eventi estivi di Annifo e della montagna folignate. In programma percorsi guidati, osservazione dell’avifauna della palude e un’attività pensata per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze del territorio

Il fascino dei palazzi storici di Foligno varca i confini regionali. Si, perché l’iniziativa “A Porte Aperte”, promossa da Coopculture su iniziativa del vicesindaco ed assessore alla cultura della Città della Quintana, Rita Barbetti, sta riscuotendo grande successo non solo da tutta Umbria ma anche da fuori. Nel primo appuntamento, che si è tenuto lo scorso 27 gennaio con la visita a palazzo Lezi Marchetti e a palazzo Pierantoni, è stato di gran lunga superato il tetto massimo delle prenotazioni. Rispetto ai trenta posti disponibili, infatti, sono stati ben in cinquanta a chiedere di poter partecipare. Venti persone in più che, però, per regolamento non hanno potuto prender parte alla visita guidata. Ma chi è rimasto a bocca asciutta, non deve disperare. Quello di fine gennaio è stato solo il primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno, con cadenza mensile, fino al prossimo dicembre. Ogni terzo sabato del mese, infatti, due palazzi storici di Foligno – sia pubblici che privati – spalancheranno le loro porte per farsi ammirare in tutta la loro bellezza da cittadini e turisti. L’iniziativa – come detto – porta la firma dell’assessore Barbetti che, nella stesura del recente bando con cui Coopculture si è nuovamente aggiudicata la gestione del circuito museale e culturale cittadino, aveva fortemente voluto inserire una clausola con cui si impegnava il vincitore dell’appalto a promuovere delle visite guidate all’interno dei palazzi storici. “Sono estremamente felice e soddisfatta della buona riuscita di questo progetto” ha detto Rita Barbetti, commentando i primi risultati. “E’ un’iniziativa alla quale tenevo particolarmente – ha proseguito – ed è per questo che ho insistito molto affinché venisse inserita nel bando per l’affidamento dell’appalto”. E i numeri fatti registrare nel primo appuntamento non possono che fare ben sperare anche per il futuro. La prossima visita guidata è in agenda per sabato 17 febbraio, quando si andrà alla scoperta di palazzo comunale e palazzo Vitelleschi. Poi toccherà a palazzo Trinci e palazzo Orfini il 17 marzo, mentre sabato 20 aprile sarà la volta di palazzo Candiotti e palazzo Deli. A chiudere il circuito palazzo Monaldi e palazzo Cibo il 19 maggio prossimo e palazzo del Podestà e palazzo Trinci sabato 16 giugno. A partire dal mese di luglio, invece, si riprenderà il giro con palazzo Lezi Marchetti e palazzo Pierantonio il 21 luglio e poi a seguire fino al 15 dicembre. Le visite si terranno alle 16.30 e alle 18. Obbligatoria la prenotazione al numero 848.082.408.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati