12.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 24, 2025
HomeAttualitàNuova illuminazione pubblica a Spoleto tra luci a led e bollette light

Nuova illuminazione pubblica a Spoleto tra luci a led e bollette light

Pubblicato il 12 Marzo 2018 15:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Legambiente premia Bubo Social Farm come “ambasciatore dell’agroecologia”

Ideato da Graziano Sampaolo in collaborazione con Cia Umbria a Nocera Umbra, il progetto propone percorsi di ortoterapia e attività a contatto con animali per ragazzi con problemi psichiatrici

Occasione persa per i Falchi: contro il Ghiviborgo finisce 1-1

Il Foligno fa tutto bene, ma non riesce a trovare il gol del 2-1, dovendosi accontentare del pari, che inchioda la squadra al quarto posto con 24 punti. Manni: "Ci è mancata solo la seconda rete"

A Foligno riapre al culto la chiesa del monastero di Santa Caterina

L’appuntamento è in calendario per la solennità del 25 novembre prossimo. Per l’occasione verrà riposizionato anche il venerabile crocifisso della Madre Paola

Il restyling interesserà 813 corpi illuminanti, sui quali verrà applicata la tecnologia a led ed un sistema di telecontrollo capace di fornire servizi a valore aggiunto come la videosorveglianza, l’hot spot Wi-Fi, il digital signage, ed ancora sistemi di gestione parcheggi, di conteggio del traffico e statistiche sulla mobilità, e ricarica per veicoli elettrici. E’ quanto accadrà a Spoleto nell’ambito degli interventi previsti da Agenda Urbana, così come stabilito, tra l’altro, da contratto siglato da Comune ed Enel Sole, società di Enel X, che si è aggiudicata l’appalto. I lavori prenderanno il via tra giugno e luglio, una volta ottenuto cioè l’ok della Soprintenza, e si concluderanno entro il prossimo mese di ottobre. Nel dettaglio, saranno oggetto di riqualificazione 377 lanterne storiche, 349 lampioni di arredo urbano, 31 armature stradali e 56 proiettori sotto-gronda. Saranno inoltre sostituiti e rinnovati 17 quadri elettrici. Il nuovo sistema garantirà al centro storico spoletino un’illuminazione pubblica più nitida, efficiente e sicura: tutte le sorgenti led, infatti, avranno una temperatura calda compresa tra i 2.700K e i 3.000K e manterranno una tonalità uniforme su ogni zona omogenea, ma non solo. Previsto anche un risparmio energetico del 40 per cento rispetto a quello attuale. MARIA ELENA BECECCO – “Efficienza energetica e risparmio sono i due capisaldi degli interventi che interesseranno l’illuminazione pubblica del nostro centro storico – ha dichiarato il vicesindaco spoletino Maria Elena Bececco –. In un quadro generale come quello legato al progetto di Agenda Urbana, l’avvio di questi interventi – ha quindi concluso – rappresenta senza dubbio un passaggio molto importante per il miglioramento del nostro centro storico”. EMANUELE SGUAZZI – “La nuova luce efficiente e ‘smart’ di Enel X – ha ha aggiunto Emanuele Sguazzi, responsabile B2B e B2G Country Italia di Enel X – valorizzerà il patrimonio del centro storico della città di Spoleto noto per i suoi vicoli, gli scorci, le sue chiese e palazzi e la sua suggestiva rocca, amplificando ulteriormente la loro bellezza e fruibilità per i cittadini durante le ore serali”.

Articoli correlati