5.8 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomeCulturaUn unico biglietto per visitare sedici musei: ecco quali dal Perugino al...

Un unico biglietto per visitare sedici musei: ecco quali dal Perugino al Ternano

Pubblicato il 15 Marzo 2018 16:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

Un unico biglietto utilizzabile in dodici Comuni per entrare in ben sedici siti museali. E’ la grande novità lanciata, per questo 2018, dal circuito Umbria Terre Musei, a cui aderiscono le città Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Trevi, Umbertide e Spello. E proprio la Splendidissima Colonia Julia è, attualmente, il Comune capofila della convenzione “Terre e Musei dell’Umbria”, che propone un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia popolare, dell’etnografia, dell’artigianato locale e di autentici capolavori dell’arte italiana. L’iniziativa, promossa dalla Regione Umbria e prodotta da Sistema Museo, rappresenta un’agevolazione significativa per i visitatori ed uno strumento utile per aumentare le presenze turistiche in Umbria, rafforzando la permanenza e lo spostamento dei visitatori in più città, sapendo di avere questa opportunità. Visitare l’Umbria, dunque, non è mai stato così facile. Il biglietto unico è infatti acquistabile in ogni struttura museale e può avere la validità di 15 giorni o 3 mesi. La tariffa intera è di soli 7 euro, con due fasce di riduzione di 5 e 2 euro. Insomma, uno strumento vantaggioso, se si considera che il costo singolo dei biglietti era in media di 5 euro ciascuno. “Oggi – ha detto il sindaco di Spello, Moreno Landrini – si segna un nuovo percorso, un punto di partenza innovativo che guarda al futuro della convenzione, nata 18 anni fa. La sinergia è fondamentale – ha aggiunto – per cui auspico che anche altri comuni dell’Umbria scelgano di entrare in questo progetto. Dobbiamo promuoverci ed investire con nuove idee, eventi, tecnologie – ha quindi concluso – e con il coinvolgimento sempre maggiore dei giovani che sempre più studiano i beni culturali”. “I dati registrati fino ad oggi – ha illustrato Gianluca Bellucci, presidente di Sistema Museo – dimostrano già un buon apprezzamento da parte del pubblico e i primi significativi risultati. Nonostante il periodo di bassa intensità turistica – ha infatti detto – dal primo gennaio al 10 marzo sono stati emessi 5206 biglietti unici, con un dettaglio di 1602 paganti”. Per i residenti il biglietto è ridotto, mentre l’ingresso nella struttura della propria città resta gratuito. La frequentazione dei propri musei inoltre è sempre più in ascesa. A testimoniarlo, i 1945 residenti di ogni età che hanno fatto visita al museo della loto città. Dato molto interessante, infine, i 179 passaggi dei visitatori dal museo di una città agli altri – obiettivo principale del biglietto unico – con una media del 10 per cento dei paganti.

I musei che fanno parte del biglietto unico sono:
AMELIA – Museo Civico Archeologico e Pinacoteca, Cisterna Romana, Palazzo Petrignani
BETTONA – Museo della Città
BEVAGNA – Museo Civico
CANNARA – Museo Città di Cannara
CASCIA – Chiesa di Sant’Antonio Abate, Museo Comunale di Palazzo Santi
DERUTA – Museo Regionale della Ceramica, Pinacoteca Comunale
MARSCIANO – Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
MONTEFALCO – Complesso Museale di San Francesco
MONTONE – Complesso Museale di San Francesco
SPELLO – Pinacoteca Civica e Diocesana
TREVI – Raccolta d’arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell’Ulivo
UMBERTIDE – Museo di Santa Croce

Articoli correlati