11.6 C
Foligno
sabato, Aprile 26, 2025
HomeCulturaQuanti neuroni hai? Te lo dice la neuroscienziata Elena Lorenzi

Quanti neuroni hai? Te lo dice la neuroscienziata Elena Lorenzi

Pubblicato il 21 Marzo 2018 15:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti aggrediti a Foligno, la Uil Fpl chiede sanzioni efficaci e supporto psicologico

Dopo l’episodio di giovedì mattina in corso Cavour, il sindacato interviene per esprimere vicinanza e solidarietà alla polizia locale. Andrea Russo: “È solo l’ultimo di una lunga serie”

Foligno, weekend tra i musei: al Trinci si celebra Dante

Sabato 26 aprile visita alla mostra di fumetti e illustrazioni contemporanee dedicata al “sommo poeta”, accompagnata da un aperitivo a palazzo. Tutti gli orari di apertura dei altri poli culturali cittadini

Venticinque aprile, il Comune ci ripensa: in piazza gli interventi di Zuccarini e Galligari

Cambio di programma dopo le polemiche scoppiate in città negli scorsi giorni, quando l’amministrazione aveva annullato i discorsi istituzionali. Il presidente del consiglio comunale: “Tutti insieme, uomini e donne, sono riusciti a sconfiggere il nazifascismo”

Sarà dedicato al cervello il prossimo incontro firmato Festa di scienza e filosofia. Dopo il successo riscosso a Rasiglia, infatti, il Laboratorio di scienze sperimentali mette in agenda una nuova anteprima. Quello con la neuroscienziata Elena Lorenzi, appunto, che venerdì 23 marzo, alle 17.30, incontrerà il pubblico a Montefalco. A fare da sfondo alla conferenza dal titolo “Quanti neuroni hai?” sarà la splendida sala del consiglio di palazzo comunale. Sarà lì che Elena Lorenzi parlerà del cervello. Chi è più intelligente una scimmia o una balena? E come fare per capirlo? Ed ancora, un cervello piccolo è sinonimo di stupidità, oppure ci sono cervelli e cervelli, e le dimensioni non contano poi più di tanto? Questi, alcuni degli interrogativi ai quali risponderà. “Una brillante ricercatrice brasiliana, Suzana Herculano-Houzel – anticipa la neuroscienziata – ha escogitato un metodo rapido ed economico per contare con precisione i neuroni, le cellule che compongono il cervello. Con il suo lavoro – sottolinea – ha sfatato qualche mito secolare su cervellini e cervelloni, proponendo un’interessante teoria che combina cucina ed intelligenza”. Neuroscienziata, Elena Lorenzi è assegnista di ricerca nel gruppo “Animal Brain Cognition” al Centro Interdisciplinare Mente/Cervello dell’Università di Trento. Nella ringhiera dell’Umbria, però, la dottoressa Lorenzi incontrerà anche gli studenti. L’appuntamento è in questo caso è sempre per venerdì 23 marzo, ma alle 9. In platea gli allievi dell’Istituto comprensivo “Melanzio – Parini”.

Articoli correlati