14.6 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomeEconomiaFoligno, il corso di Meccatronica è una garanzia: a 12 mesi dal...

Foligno, il corso di Meccatronica è una garanzia: a 12 mesi dal diploma tutti trovano lavoro

Pubblicato il 28 Marzo 2018 17:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Frequentare il corso di Meccatronica a Foligno è ormai una garanzia: il cento per cento dei ragazzi che hanno scelto di diplomarsi nell’Its Umbria, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma promossa e sostenuta finanziariamente dal ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, trovano lavoro entro i successivi dodici mesi. Lo hanno affermato orgogliosamente la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’assessore regionale con delega all’istruzione, Antonio Bartolini. Il primato nazionale conseguito dalla nostra città è stato rilevato tramite il monitoraggio nazionale 2018 operato da Indire, l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazioe e Ricerca Innovativa, il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione che stila e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori. Così hanno dichiarato i due esponenti della giunta regionale: “Per il quarto anno consecutivo, l’Istituto Tecnico Superiore umbro è ai vertici della classifica, registrando un ulteriore miglioramento dei risultati raggiunti. Fra 113 corsi in Italia, siamo primi con il corso per ‘Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici’, riconosciuto per la sua eccellenza e per la garanzia di trovare lavoro che offre alla totalità dei diplomati. Un successo – proseguono – che va a coronare anche il grosso investimento fatto dalla Regione: quattro percorsi attivati con 260mila euro ciascuno. Il risultato è frutto anche del lavoro di squadra, della forte partecipazione alle attività didattiche del tessuto produttivo umbro, dell’Università degli studi di Perugia e delle scuole del territorio regionale”. Finalmente una risposta concreta e positiva alla tormentata questione dei nostri tempi, il sempre più profondo divario tra il mondo della scuola e quello del lavoro: “Grazie a questo stretto legame e al coinvolgimento delle imprese – sottolineano Marini e Bartolini – l’Its Umbria garantisce ai giovani sia un’elevata specializzazione tecnico professionale, sia una significativa finalizzazione occupazionale dei propri percorsi post diploma negli indirizzi Meccatronica, Internazionalizzazione, Sistema casa, Agroalimentare e Biotecnologie. Un investimento sulla ‘risorsa umana’ che è fra i fattori fondamentali per l’efficacia degli investimenti aziendali in materia di innovazione tecnologica – concludono – oltre che un ulteriore strumento a disposizione dei nostri giovani per inserirsi nel mondo del lavoro”. 

Articoli correlati