6.9 C
Foligno
martedì, Ottobre 27, 2026
HomeCronacaI giochi da tavolo ammaliano Foligno: ecco la nuova frontiera del divertimento...

I giochi da tavolo ammaliano Foligno: ecco la nuova frontiera del divertimento tra gli adulti

Pubblicato il 1 Maggio 2018 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, incendio nel locale contatori di un condominio: evacuate sei famiglie

Le fiamme, divampate nella mattinata di lunedì in via Po, hanno causato la diffusione di una densa coltre di fumo lungo il vano scala e nelle abitazioni adiacenti. Cinque nuclei hanno trovato una sistemazione, mentre per il sesto sono intervenuti i servizi sociali

Fedeli senza filtri dopo il ko di L’Aquila: “Di Loreto capisca che occorre giocare meglio”

Dopo il pareggio sfuggito al 90' il patron del Foligno è intervenuto sulle colonne di Rgunotizie, commentando il cammino dei Falchetti. "Rosa potenziata, il problema è che l'allenatore pensa di poter fare come vuole"

Stretta sulla movida: a Foligno contestate 13 violazioni per un totale di circa 7mila euro

I controlli sono stati portati avanti dalla Divisione di polizia amministrativa e di sicurezza e dal Commissariato cittadino, nelle zone maggiormente frequentate. Identificate 20 persone, monitorati tre esercizi pubblici e un circolo privato

Ci sono ingegneri, poliziotti, medici, giornalisti, imprenditori e molte altre figure tra i tavoli da gioco del mercoledì sera del Gruppo ludico dei Trinci. Un’idea nata dalla passione del gioco da tavolo e dalla voglia di un gruppo di amici nel voler condividere questa passione con tutta la cittadinanza di Foligno. Platone scrisse che “si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” e a vedere la stima delle vendite dei giochi da tavolo degli ultimi anni la tendenza è sempre di più orientata a questa categoria d’intrattenimento. Ormai fiere come quelle di Modena, Norimberga, Lucca o Essen fanno registrare, ogni anno, numeri da capogiro, segno tangibile che ormai il gioco da tavolo non è più solo uno svago per bambini, ma coinvolge tutta la famiglia. “Principalmente il nostro gruppo nasce in casa – dichiara il portavoce Alessandro Tallone – tra amici che settimanalmente si riunivano per giocare e per passare delle serate insieme. Poi, il passaparola è diventato virale, e così un paio di mesi fa abbiamo deciso di uscire dalle nostre case e cercare un luogo in cui incontrarci e giocare. Diventati soci del Virtual Game Club di via Istituto Denti, in accordo con il presidente, abbiamo stabilito una giornata dedicata appunto ai giochi, quella del mercoledì sera. Il Gruppo Ludico dei Trinci – continua Alessandro Tallone – nasce quindi per condividere e diffondere la passione per il gioco non solo a Foligno ma anche nelle città e nei borghi circostanti. Ogni mercoledì, poi, creiamo delle serate a tema”. Intanto il passaparola e il tam tam sui social sta ampliando sempre di più il bacino di utenza, che si attesta tra i 30 e 40 anni. All’interno dello stesso Virtual Game c’è una sorta di “piccola libreria”, dalla quale poter attingere per provare nuovi giochi. Ma è la condivisione a rendere le serate del mercoledì sempre diverse e variegate. In una realtà dove spesso e volentieri si parla di gioco con riferimento alla ludopatia, la voglia di un gruppo di amici e di conoscenti nel condividere questa passione è quanto di più puro si possa sperare dal prossimo. 

 

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/568636560134570/

Alessio Vissani
Alessio Vissani
Giornalista pubblicista e fotografo

Articoli correlati