32.2 C
Foligno
sabato, Agosto 16, 2025
HomeCronacaAddio al decano dei pizzaioli di Foligno: si è spento Antonio "dei...

Addio al decano dei pizzaioli di Foligno: si è spento Antonio “dei Franceschi”

Pubblicato il 11 Maggio 2018 16:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Innocenzi a Scarponi, ecco i cavalieri in pista per il torneo di Castel Clementino

A Servigliano nuova sfida a colpi di lancia: la tenzone marchigiana è in programma per domenica 17 agosto. In campo anche Cavallari, Rauco e Lionetti: nel 2024 a trionfare era stato il “Cannibale”

Con “Hispellvm” nella Splendidissima Colonia Iulia rivive l’epoca romana

Dal 17 al 24 agosto il borgo umbro tornerà indietro nel tempo con rievocazioni, mostre, ludi e spettacoli dell’età del rescritto di Costantino. Previsto anche un “mini programma” dedicato ai più piccoli

Chef folignate trovato senza vita nel ristorante che gestiva

Il rinvenimento nel pomeriggio di venerdì 15 agosto. Disposta l’autopsia sul corpo del 59enne per capire le cause del decesso

Foligno perde un pezzo della sua storia ristorativa. Nella gioranta di venerdì 11 maggio è morto a ottanta anni Antonio Cesaro, conosciuto da tutti come “Antonio dei Franceschi”. Sua la “Trattoria dei Franceschi”, che si trova nell’omonima via a cavallo tra piazza San Francesco e via Mazzini. Lo storico locale di Antonio ha sfornato pizze per intere generazioni. Conosciutissimo in tutta la città, non c’è folignate che non abbia assaggiato almeno una volta la sua gustosissima pizza al piatto. Verace, genuino e sempre pronto alla battuta, Antonio Cesaro era a capo di una trattoria a gestione familiare con oltre 50 anni di storia alle spalle, capace di coniugare deliziosi piatti della tradizione a prezzi popolari. Era proprio questa la forza di Antonio: era il pizzaiolo del “popolo”, nella più bella accezione del termine. A mangiare “dai Franceschi” ci andavano tutti, perché tutti lì venivano trattati alla stessa maniera dal “decano” dei pizzaioli della città. Nella trattoria, che conserva dei meravigliosi affreschi sui suoi soffitti, Antonio collaborava con Eva e Cinsia, portando sempre con sé un altro suo grande amore: quello per la Roma. In questo momento di dolore, giungano alla famiglia di Antonio anche le condoglianze della redazione di Radio Gente Umbra.

Articoli correlati