17.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 21, 2026
HomeCronacaTre anni senza Emanuele Lucentini: a Foligno il ricordo sui social

Tre anni senza Emanuele Lucentini: a Foligno il ricordo sui social

Pubblicato il 22 Maggio 2018 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rottamazione quinquies, per inviare la domanda c’è tempo fino al 15 dicembre

La manovra interesserà i contribuenti con debiti per carichi trasmessi dal Comune tra il primo gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. Inclusi anche quelli relativi a Imu, Tari e multe stradali

Gli scioperi che bloccano il Mezzogiorno colpiscono anche gli umbri: la testimonianza di due studentesse

Mentre i riflettori si concentrano su Milano, la paralisi del Sud ha ricadute anche sui giovani umbri. Ne parlano Alessandra e Giulia, studentesse di medicina a Messina e Catanzaro: "Supermercati vuoti, il rischio è che la protesta continui"

Lucrezia Mancini convocata in nazionale maggiore per il trofeo “Nico Sapio”

La giovane folignate, stella del nuoto umbro, volerà a Genova dal 30 ottobre al 1° novembre per la 52ª edizione del prestigioso appuntamento internazionale. In palio i pass per i Mondiali in vasca corta

Era il 16 maggio del 2015 quando, nelle prime ore del mattino, un colpo di arma da fuoco uccise l’appuntato scelto Emanuele Lucentini. La tragedia nel cortile della caserma dei carabinieri di Foligno e della morte venne subito accusato il collega Emanuele Armeni, processato con rito abbreviato e condannato in prima istanza a vent’anni, pena poi ridotta in corte d’appello a 18 anni senza l’aggravante della premeditazione. Sentenza che la famiglia Lucentini non aveva accolto di buon grado, come avevano confermato a margine della sentenza emessa nelle aule del tribunale di Perugia, i legali incaricati dalla moglie del carabiniere ucciso. Da allora sono passati tre anni, ma la comunità folignate non ha dimenticato il militare originario di Tolentino e umbro d’adozione, diviso tra la casa a Spello e il lavoro a Foligno. E così oggi mercoledì 16 maggio, anniversario della morte dell’appuntato scelto, c’è chi lo ha voluto ricordare dedicandogli un pensiero sui social. Un affetto, quello dimostrato a tre anni di distanza dalla scomparsa dell’appuntato scelto, che ricorda il calore manifestato da ben tre comunità – Foligno, Spello e Tolentino – quel cupo giorno del 20 maggio di tre anni fa, quando le porte della cattedrale di San Feliciano si spalancarono per l’ultimo saluto a Emanuele Lucentini. 

Articoli correlati