13.5 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeCronacaTre anni senza Emanuele Lucentini: a Foligno il ricordo sui social

Tre anni senza Emanuele Lucentini: a Foligno il ricordo sui social

Pubblicato il 22 Maggio 2018 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Solidarietà, l’Inner Wheel raccoglie 10mila euro per ricerca e sanità

Sold out i tre eventi organizzati dal club tra novembre e febbraio: a beneficiare del grande cuore di folignate sono stati l’Aism, l’Airc e il reparto di senologia del “San Giovanni Battista”. Alessandri: “Arte e cultura possono generare valore concerto e speranza”

Era il 16 maggio del 2015 quando, nelle prime ore del mattino, un colpo di arma da fuoco uccise l’appuntato scelto Emanuele Lucentini. La tragedia nel cortile della caserma dei carabinieri di Foligno e della morte venne subito accusato il collega Emanuele Armeni, processato con rito abbreviato e condannato in prima istanza a vent’anni, pena poi ridotta in corte d’appello a 18 anni senza l’aggravante della premeditazione. Sentenza che la famiglia Lucentini non aveva accolto di buon grado, come avevano confermato a margine della sentenza emessa nelle aule del tribunale di Perugia, i legali incaricati dalla moglie del carabiniere ucciso. Da allora sono passati tre anni, ma la comunità folignate non ha dimenticato il militare originario di Tolentino e umbro d’adozione, diviso tra la casa a Spello e il lavoro a Foligno. E così oggi mercoledì 16 maggio, anniversario della morte dell’appuntato scelto, c’è chi lo ha voluto ricordare dedicandogli un pensiero sui social. Un affetto, quello dimostrato a tre anni di distanza dalla scomparsa dell’appuntato scelto, che ricorda il calore manifestato da ben tre comunità – Foligno, Spello e Tolentino – quel cupo giorno del 20 maggio di tre anni fa, quando le porte della cattedrale di San Feliciano si spalancarono per l’ultimo saluto a Emanuele Lucentini. 

Articoli correlati