12.2 C
Foligno
martedì, Marzo 17, 2026
HomeCronacaTre anni senza Emanuele Lucentini: a Foligno il ricordo sui social

Tre anni senza Emanuele Lucentini: a Foligno il ricordo sui social

Pubblicato il 22 Maggio 2018 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ci ha lasciato l’ultimo partigiano di Foligno: addio a Francesco Stella

Conosciuto da tutti come Franco, ha rappresentato un importante pezzo di storia della città combattendo tra le fila della Resistenza. L’Anpi: “Ha lottato perché sognava un mondo fatto di libertà, giustizia, fratellanza e pace”

La storia di Foligno come “Città del Libro” nel calendario artistico della Fondazione Carifol

Lo storico strumento di comunicazione dell'Ente, forte di una nuova veste grafica, ripercorre la vocazione culturale e letteraria del territorio, insieme alla sua eccellenza manifatturiera. La presidente Sassi: "Non solo un simbolo, ma luogo di incontro tra generazioni e idee"

A palazzo Candiotti più di 300 tra studenti e professionisti per la quinta edizione di C.r.e.a. Cultura

Dal 18 al 20 marzo Foligno ospiterà il festival dedicato al futuro del patrimonio culturale, tra workshop immersivi, tecnologie Steam e grandi partner internazionali come Europeana

Era il 16 maggio del 2015 quando, nelle prime ore del mattino, un colpo di arma da fuoco uccise l’appuntato scelto Emanuele Lucentini. La tragedia nel cortile della caserma dei carabinieri di Foligno e della morte venne subito accusato il collega Emanuele Armeni, processato con rito abbreviato e condannato in prima istanza a vent’anni, pena poi ridotta in corte d’appello a 18 anni senza l’aggravante della premeditazione. Sentenza che la famiglia Lucentini non aveva accolto di buon grado, come avevano confermato a margine della sentenza emessa nelle aule del tribunale di Perugia, i legali incaricati dalla moglie del carabiniere ucciso. Da allora sono passati tre anni, ma la comunità folignate non ha dimenticato il militare originario di Tolentino e umbro d’adozione, diviso tra la casa a Spello e il lavoro a Foligno. E così oggi mercoledì 16 maggio, anniversario della morte dell’appuntato scelto, c’è chi lo ha voluto ricordare dedicandogli un pensiero sui social. Un affetto, quello dimostrato a tre anni di distanza dalla scomparsa dell’appuntato scelto, che ricorda il calore manifestato da ben tre comunità – Foligno, Spello e Tolentino – quel cupo giorno del 20 maggio di tre anni fa, quando le porte della cattedrale di San Feliciano si spalancarono per l’ultimo saluto a Emanuele Lucentini. 

Articoli correlati