13.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 2, 2026
HomeCronacaNuova viabilità, a Foligno i cittadini saranno protagonisti

Nuova viabilità, a Foligno i cittadini saranno protagonisti

Pubblicato il 28 Maggio 2018 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Resta in carcere il 46enne accusato di furto con strappo: due gli episodi fin qui contestati

Il Gip di Spoleto ha disposto a carico dell’uomo la custodia cautelare nella struttura di Maiano. Oltre all’episodio dello scorso lunedì pomeriggio, è ritenuto responsabile anche di un altro colpo messo a segno precedentemente 

Bando caldaie, dalla Regione 900mila euro per il 2026 per sostituire gli impianti a biomassa

Il contributo, fino a 5mila euro, interesserà i proprietari di immobili nella zona di Valle, in cui rientra anche Foligno, e della Conca Ternana. Domande entro il 30 novembre

Trentennale del Csrne, Zuccarini dona le chiavi della città al generale Maioriello

Dopo la cerimonia solenne dell'alzabandiera la "Gonzaga" ha celebrato l'anniversario della sua costituzione. Il comandante: "Occasione per ricordare il legame indissolubile con Foligno"

Cittadini protagonisti della nuova mobilità. A Foligno entra nel vivo il Pums, ovvero il Piano urbano della mobilità sostenibile. Il progetto, finanziato con i fondi di Agenda urbana, permetterà al Comune di avere entro la fine del 2018 uno studio completo sulle criticità e su ciò che andrebbe fatto per migliorare la circolazione stradale ma, soprattutto, per facilitare gli spostamenti “verdi”. Il compito è stato affidato alla Sintagma, che nelle scorse settimane ha effettuato una serie di rilievi sul territorio attraverso dei radar. Dai monitoraggi è già emersa una prima fotografia di Foligno, che ora andrà arricchita con altri contributi. Il primo sarà quello degli utenti della strada. Cittadini, turisti e tutti coloro che per vari motivi si trovano a percorrere le strade di Foligno, saranno chiamati a rispondere ad un questionario cartaceo e online. Tutto ciò, porterà ad avere un nuovo Piano del traffico e dei parcheggi che al “centro del mondo” manca da ben tredici anni. “Una parte del lavoro è già stata svolta – commenta l’ingegner Francesco Castellani dell’Area lavori pubblici -. Sono state analizzate le principali problematiche del traffico con uno sguardo particolare sul nodo legato a ponte Antimo, ponte San Magno e via dei Trinci. Ora ci saranno degli approfondimenti sulle piste ciclabili”. Giovedì partiranno i rilievi nei principali parcheggi di Foligno, con Sintagma che ora vuole capire “a quali condizioni il cittadino è disposto a lasciare l’auto per prendere altri mezzi – spiega l’ingegner Tito Berti Nulli, rappresentante della società -. Le scelte fatte andranno condivise con le persone, con gli utenti che saranno chiamati a compilare dei questionari”. Il concetto da mettere in pratica è quello di “Foligno città sicura”, con diverse “zone 30” e la volontà di spingere le persone a spostarsi con le bici o con i mezzi pubblici. I questionari saranno in forma anonima e saranno compilabili online attraverso il sito istituzionale del Comune. In forma cartacea, “le domande – spiega l’ingegner Riccardo Nulli – si troveranno anche in ospedale, in caserma e nelle grandi aziende cittadine, così come nei luoghi frequentati dai turisti”. Il Pums di Foligno potrà inoltre essere integrato con quelli dei comuni “cugini” delle Marche: da Macerata a Civitanova, la società Sintagma sta sviluppando anche i progetti per queste ultime due città. Un’occasione in più per collaudare una sinergia ancor più forte a due anni dall’apertura della nuova Valdichienti.

Articoli correlati