6.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeCronacaGoverno partecipativo, a Sant'Eraclio i primi frutti con la pavimentazione di piazza...

Governo partecipativo, a Sant’Eraclio i primi frutti con la pavimentazione di piazza Fratti

Pubblicato il 29 Maggio 2018 15:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Si vedono i primi frutti del governo partecipativo. L’esperimento, messo in atto a Foligno dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia, è entrato nel vivo dell’operatività. Ad essere interessata la frazione di Sant’Eraclio, sulla quale si sta sperimentando un nuovo modo di rapportarsi tra la pubblica amministrazione e la cittadinanza. Un dialogo, quello tra pubblico e privato, pronto a riaccendersi. A fare da tramite sono state le varie associazioni del territorio. Dopo diversi incontri, negli scorsi mesi è arrivata la sintesi di quelli che sono gli interventi più importanti da eseguire nel quartiere. Il primo atto è stato compiuto con la riqualificazione di piazza Fratti. Negli scorsi giorni sono partiti i lavori che porteranno ad un nuovo asfalto. “E’ un lavoro piuttosto articolato – sottolinea l’assessore Elia Sigismondi, che ha seguito le varie fasi del governo partecipativo – perché non si tratta solamente di gettare nuovo catrame, ma si è prima fresato ciò che già c’era. Possiamo dire – prosegue l’assessore – che questo è il primo risultato dell’esperimento portato avanti da Comune e Università degli studi di Perugia”. A seguire le varie fasi del rinnovati dialogo amministrazione e cittadini anche l’assessore Maura Franquillo. Per l’ateneo, la supervisione è invece curata dal professor Roberto Segatori. “La sistemazione di piazza Fratti – precisa Sigismondi – era una delle esigenze uscite fuori negli incontri con la cittadinanza e, nel quadro del percorso di governo partecipativo, l’amministrazione comunale ha quindi inserito l’intervento nella sua programmazione”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati