21.7 C
Foligno
giovedì, Giugno 25, 2026
HomeCronacaSpello, predisposto il piano sicurezza per le Infiorate

Spello, predisposto il piano sicurezza per le Infiorate

Pubblicato il 30 Maggio 2018 16:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Stefano Trabalza è il nuovo presidente del Foligno Volley

Il nuovo numero uno succede a Lorenzo Ducci. Leonardo Faccendini, eletto alla guida onoraria, lancia le "Borse dello Sport per l'Inclusione"

Esternalizzazione nidi, i sindacati rispondono a Zuccarini: “Fatto gravissimo”

La replica delle forze sociali è arrivata dopo che in consiglio comunale il sindaco aveva confermato l'intenzione della giunta di procedere ad affidare due strutture a cooperative esterne. "La legge prevede un confronto preventivo"

Sicurezza, la maggioranza respinge la mozione di Mattioli

L’istanza è stata presentata dal consigliere di minoranza per impegnare il sindaco e la giunta nel rafforzamento delle unità educative di strada e della Polizia locale. Ma il centrodestra rivendica le misure già adottate e boccia la proposta

Predisposto il “piano sicurezza” delle Infiorate di Spello: a pochi giorni dalla manifestazione più importante dell’anno, Spello si prepara ad accogliere turisti e visitatori prestando massima attenzione al tema della sicurezza. Come previsto dalle attuali disposizioni di legge, sono state predisposte una serie di regole e provvedimenti circa la “safety”, cioè misure di sicurezza preventiva, attinenti a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone e la “security”, servizi di ordine e sicurezza pubblica. Il piano, elaborato dalla polizia municipale di Spello e discusso presso il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, in relazione alle ridotte dimensioni di alcuni tratti viari inseriti nel centro storico, si concentra principalmente sulla necessità di evitare l’occlusione delle vie nei momenti di maggior afflusso dei visitatori. A tal fine, alcune infiorate sono state collocate in luoghi più opportuni per evitare rallentamenti; in alcuni tratti è previsto inoltre il senso unico con l’utilizzo di vicoli laterali per facilitare l’uscita. In punti strategici, saranno inoltre allestiti dei pannelli informativi con le prescrizioni di sicurezza e, a supporto, negli accessi principali dell’area della manifestazione, saranno distribuiti opuscoli informativi con indicati, nel dettaglio, i vari divieti, le raccomandazioni, le informazioni e numeri telefonici utili in caso di emergenza. Le operazioni di coordinamento spetteranno a una sala operativa con l’attivazione dalle 18 del giorno di sabato e per tutta la manifestazione, del Centro Operativo Comunale composto dai rappresentanti delle attività tecnico-amministrativo-operativa necessarie a coadiuvare il sindaco quale autorità comunale di Protezione civile. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il portale del Comune di Spello www.comune.spello.pg.it e delle Infiorate di Spello www.infioratespello.it

Articoli correlati