-1.1 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaSpello, predisposto il piano sicurezza per le Infiorate

Spello, predisposto il piano sicurezza per le Infiorate

Pubblicato il 30 Maggio 2018 16:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Predisposto il “piano sicurezza” delle Infiorate di Spello: a pochi giorni dalla manifestazione più importante dell’anno, Spello si prepara ad accogliere turisti e visitatori prestando massima attenzione al tema della sicurezza. Come previsto dalle attuali disposizioni di legge, sono state predisposte una serie di regole e provvedimenti circa la “safety”, cioè misure di sicurezza preventiva, attinenti a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone e la “security”, servizi di ordine e sicurezza pubblica. Il piano, elaborato dalla polizia municipale di Spello e discusso presso il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, in relazione alle ridotte dimensioni di alcuni tratti viari inseriti nel centro storico, si concentra principalmente sulla necessità di evitare l’occlusione delle vie nei momenti di maggior afflusso dei visitatori. A tal fine, alcune infiorate sono state collocate in luoghi più opportuni per evitare rallentamenti; in alcuni tratti è previsto inoltre il senso unico con l’utilizzo di vicoli laterali per facilitare l’uscita. In punti strategici, saranno inoltre allestiti dei pannelli informativi con le prescrizioni di sicurezza e, a supporto, negli accessi principali dell’area della manifestazione, saranno distribuiti opuscoli informativi con indicati, nel dettaglio, i vari divieti, le raccomandazioni, le informazioni e numeri telefonici utili in caso di emergenza. Le operazioni di coordinamento spetteranno a una sala operativa con l’attivazione dalle 18 del giorno di sabato e per tutta la manifestazione, del Centro Operativo Comunale composto dai rappresentanti delle attività tecnico-amministrativo-operativa necessarie a coadiuvare il sindaco quale autorità comunale di Protezione civile. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il portale del Comune di Spello www.comune.spello.pg.it e delle Infiorate di Spello www.infioratespello.it

Articoli correlati