3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàSul Subasio nasce la prima palestra naturale dell'Umbria

Sul Subasio nasce la prima palestra naturale dell’Umbria

Pubblicato il 1 Giugno 2018 09:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Una palestra naturale, dove poter fare attività fisica a 360° immersi nella natura. E’ in programma per domani, sabato 2 giugno (ore 18) nel cuore del monte Subasio, un’anteprima molto speciale. Una vera e propria scommessa ed eccellenza umbra, ovvero una “NatureGym” che sorgerà ad Assisi. Filippo Fabrizi e Stefano Spaccapanico Proietti sono i due coach che dopo anni di specializzazioni in vari ambiti, dalla mountain bike, al fitness per passare agli insegnamenti all’Accademia studi formativi in osteopatia medica, Physiolife e la Scuola regionale dello Sport-CONI Umbria, hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura. Una realtà tra le poche in Italia, unica in Umbria. La “NatureGym” è un luogo dedicato a tutti coloro che hanno deciso di riappropriarsi del vero senso del movimento, facendo dell’esercizio fisico una pratica per la propria evoluzione come esseri umani. Durante l’anteprima della palestra, completamente in legno e in mezzo al bosco con vista sulla Valle Umbra sud, sarà possibile vedere i vari programmi che verranno svolti durante l’anno, con i relativi esercizi e la mission. “Siamo più che certi che il modo ottimale di migliorare la qualità della vita – dichiara il coach Filippo Fabrizi – sia attraverso la pratica fisica e mentale del movimento naturale, biologico, consapevole e soprattutto intelligente perché ciò che siamo, dipende anche da come ci muoviamo. In NatureGym utilizziamo una forma di movimento naturale, biologico, promovendo un approccio completo, olistico e attento all’intera gamma di abilità naturali che caratterizzano il movimento umano”. L’insegnamento dei coach e dalla NatureGym avrà l’obiettivo di fornire ai propri allievi gli strumenti per dominare il proprio corpo, mente e spirito attraverso forme di movimento consapevole il più delle volte anche fuori il luogo “palestra”, utilizzando il bosco e la natura che circonda il monte Subasio. “In NatureGym si imparerà di nuovo a correre, saltare, arrampicarsi – racconta Stefano Spaccapanico Proietti – rimanere in equilibrio e muoversi attraverso il mondo con grazia e libertà. NatureGym si distacca dal modello classico di palestra, di fitness e di sport. Nei nostri insegnamenti non c’è spazio per la frustrazione della competizione, per la specializzazione di singole discipline o pratiche, o per la banalizzazione dell’esercizio. Inoltre, abbiamo l’obiettivo di educare ad una pratica corporea consapevole i nostri allievi. Non è un modo di fare sport chi si approccia a questo movimento, ma è vero e proprio modo di vivere”. L’Umbria si sta riscoprendo sempre più attaccata ai valori della terra e della natura e nel luogo di San Francesco la prima palestra naturale è la conseguenza del modo di vivere di moltissimi umbri. Per tutte le informazioni visitate il sito www.naturegym.it.

Articoli correlati