18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaSassovivo, Luigi Frappi dona uno straordinario dipinto all'abbazia

Sassovivo, Luigi Frappi dona uno straordinario dipinto all’abbazia

Pubblicato il 3 Giugno 2018 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

L’appuntamento è per sabato 9 giugno. E’ in quel giorno che, alle 16.30, verrà presentato lo straordinario dipinto “Veduta immaginaria di Sassovivo”. L’opera, a firma del famoso artista Luigi Frappi, è stata donata dall’artista all’abbazia di Sassovivo e verrà collocata in maniera permanente nell’atrio del complesso monastico. Su ispirazione della Comunità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas, attuale custode dell’abbazia, la grande tela (200 x 400 cm) è stata dedicata dall’autore all’amico Vinicio Taddei, che con amore profondo e spirito disinteressato ha profuso per lungo tempo un impegno costante volto all’ampliamento e alla diffusione della conoscenza del pregevole complesso architettonico di Sassovivo. Dopo i saluti della Comunità Piccoli Fratelli Jesus Caritas, della Diocesi di Foligno, della vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Foligno Rita Barbetti e della presidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo Roberta Taddei, sono previsti gli interventi del critico d’arte Italo Tomassoni, che parlerà dell’estetica di Luigi Frappi con particolare riferimento all’opera esposta a Sassovivo, e del giornalista Carlo Cambi. Seguirà una visita guidata, a cura di Roberta Taddei, degli spazi interni dell’abbazia per ammirare il dipinto di Luigi Frappi. La visita offrirà anche l’opportunità di conoscere il nuovo percorso espositivo, ancora in allestimento, recuperato grazie ai cantieri di restauro post-sisma ’97 , che si sono appena conclusi.

Articoli correlati