7.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàCanti, balli e un aperitivo: a Foligno arriva la Giornata del rifugiato

Canti, balli e un aperitivo: a Foligno arriva la Giornata del rifugiato

Pubblicato il 19 Giugno 2018 16:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Un pomeriggio per conoscere e conoscersi. Anche Foligno si prepara alla Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, con una serie di inizative in programma venerdì 22 giugno agli Orti Orfini a partire dalla 18.30. “Musica al parco”, questo il titolo dell’evento che vederà protagonisti richiedenti asilo, rifugiati e gli operatori del progetto Sprar di Foligno. Importante sarà anche la partecipazione di tutta la cittadinanza, che avrà la possibilità di conoscere da vicino i volti e le storie delle persone ospitate in città. Oltre alla Caritas diocesana, l’evento vedrà la collaborazione dell’Arcisolidarietà “Ora d’aria”, Cidis onlus e la scuola comunale di musica. Ed è proprio la “Biagini” ad ad aver accolto con entusiasmo l’iniziativa, con delle lezioni di canto e percussioni ad una quarantina di rifugiati. Questi ultimi metteranno in pratica quanto imparato nel corso dei vari laboratori, con una esibizione di canto corale unita agli strumenti a percussione. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa – spiega Mirko Speziali, direttore della ‘Biagini’ -. La nostra scuola deve servire anche per scopi sociali ed inclusivi”. Nel loro percorso musicale, i richiedenti asilo sono stati seguiti dai professor Luca Marzetti e Lorenzo Filippi. A seguire è in programma un aperitivo a cura dell’osteria “Dodici Rondini”. Sarà quindi possibile, con dei tavoli strutturati, condividere un momento conviviale tra rifugiati ed italiani, per scambarsi le proprie esperienze e per una conoscenza reciproca. Tra i vari tavoli ci saranno anche dei mediatori. La supervisione è di Alessandro Broccatelli, coordinatore dello Sprar di Foligno per Cidis onlus: “L’idea di questa giornata è quella di favorire il processo di integrazione e di inserimento sociale – afferma Broccatelli -. Conoscere le vite dei rifugiati può scardinare le diffidenze di molti italiani”. Insomma, una grande occasione per toccare da vicino altri mondi ed altre storie ed abbattere i pregiudizi: “La musica e il canto sono linguaggi universari che abbiamo voluto utilizzare per la Giornata – sottolinea l’assessore folignate Maura Franquillo – vogliamo squarciare i muri della diffidenza”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati