12.8 C
Foligno
sabato, Febbraio 28, 2026
HomeAttualità"Foligno in fiore", giudici alla scoperta degli angoli più belli della città

“Foligno in fiore”, giudici alla scoperta degli angoli più belli della città

Pubblicato il 23 Giugno 2018 10:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Biblioteca “Dante Alighieri”, arrivano gli incontri di lettura con “BiblioThe”

I partecipanti, guidati dalla psicologa Ilaria Scarpiello, esploreranno il ricordo nelle sue molteplici forme. Si parte domani con "Una questione privata" di Beppe Fenoglio

A palazzo Trinci un viaggio nell’arte alla scoperta del sé

L'iniziativa prevede una serie di incontri tematici aperti a tutti all'insegna dell'espressione creativa, tra danza, teatro, poesia, musica e letteratura

A Sant’Eraclio inaugurata la nuova casa dell’acqua

Valle Umbra Servizi ha installato un secondo distributore nel territorio folignate, che si aggiunge a quello di viale Ancona. Piccirillo (Vus): "Così riduciamo i rifiuti, limitando l'uso delle bottiglie d'acqua"

Ancora una settimana e poi si saprà quali balconi, vicoli e agli fioriti di Foligno hanno conquistato il cuore della giuria e quello dei componenti del comitato organizzativo della quarta edizione di “Foligno in Fiore”. Negli scorsi giorni, infatti, si è tenuto il primo sopralluogo dei giudici, a cui ne seguiranno degli altri prima di arrivare al verdetto finale che si avrà sabato 30 giugno. nell’attesa, l’appuntamento è per domani, sabato 23 giugno, quando – in occasione della vigilia della festa di San Giovanni – si ripeterà, come in passato, una passeggiata nel centro storico per ammirare gli scorci “verdi”. La passeggiata prenderà il via da Porta San Felicianetto, alle 20.15, con la visita ai luoghi fioriti della città e ad alcuni palazzi storici, che spalancheranno i loro portoni per mostrare chiostri e giardini interni. La passeggiata si concluderà, poi, intorno alle 22.30 in piazza Faloci Pulignani. Nella tradizione popolare, alla vigilia di San Giovanni Battista si usa preparare un’acqua profumata, con fiori ed erbe aromatiche, alla quale si riconosce il potere della bellezza e la capacità di preservare dalle malattie. L’acqua va preparata la sera del 23 e lasciata riposare per tutta la notte, esposta alla rugiada, e viene usata la mattina del ventiquattro per lavare il viso ed il corpo.

Articoli correlati