35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàLa Semente di Spello pronta a spegnere le candeline: da sette anni...

La Semente di Spello pronta a spegnere le candeline: da sette anni al fianco degli autistici

Pubblicato il 28 Giugno 2018 13:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Sette anni di attività al fianco di giovani adulti affetti da autismo e delle loro famiglie. Sono quelli che si appresta a celebrare La Semente, prima struttura semi-residenziale nata per volontà dell’Associazione nazionale soggetti autistici dell’Umbria nella frazione di Limiti di Spello. “Un passo importante”, così lo ha definito la presidente Paola Carnevali Valentini tornando con la mente al passato, “che ha segnato per le famiglie dei ragazzi assistiti e per tutti noi un nuovo inizio”. Da quel momento, infatti, il centro diurno ha messo a punto tutta una serie di attività e progetti ai quali, con il tempo, se ne aggiungeranno degli altri. Intanto La Semente pensa a celebrare quest’importante traguardo e lo farà il prossimo 15 luglio con il consueto open day ed happy hour che prenderà il via alle 18. Tornando al centro diurno, nato grazie anche alla collaborazione con l’Assessorato alla sanità della Regione Umbria, al momento sono 12 gli ospiti, tra ragazzi ed adulti autistici, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione. In particolare, da Lazio e Sicilia. All’interno della struttura terapeutico-riabilitativa, gli utenti prendono parte a laboratori quotidiani con attività in orto, al back office, in sala, in cucina ed a teatro. I ragazzi sono costantemente seguiti e assistiti grazie al lavoro di operatori qualificati e specializzati e all’impegno delle tante figure coinvolte nel progetto. Tre le parole chiave che ne contraddistinguono lo spirito d’azione: formazione, sostegno ed informazione. Ossia, la formazione del personale, il sostegno ai genitori dei ragazzi, e un’informazione chiara e trasparente sulle tematiche legate all’autismo. Per la partecipazione all’evento del 15 luglio, è gradita gentile conferma all’indirizzo comunicazione@angsaumbria.org

Articoli correlati