35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàLa chirurgia mininvasiva fa passi da gigante e l’Usl Umbria 2 si...

La chirurgia mininvasiva fa passi da gigante e l’Usl Umbria 2 si regala un nuovo robot

Pubblicato il 28 Giugno 2018 14:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Si chiama “Leonardo da Vinci XI” ed è il robot chirurgico ad alta definizione acquistato dalla Usl Umbria 2 e operativo da inizio giugno. Si tratta, nel dettaglio, di un’apparecchiatura di ultima generazione che permette di ricorrere ad una chirurgia robotica mininvasiva più evoluta. A disposizione dei reparti di chirurgia, urologia e ginecologia, il nuovo robot verrà utilizzato sia nel presidio ospedaliero di Foligno che in quello di Spoleto, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra le strutture del San Giovanni Battista e del San Matteo degli Infermi e i loro operatori sanitari. “Il nuovo strumento – spiegano dall’Usl Umbria 2 – presenta molti vantaggi sia per i chirurghi sia per i pazienti. In particolare – sottolineano – permette una visione tridimensionale del campo operatorio e facilita l’individuazione delle strutture anatomiche più minuscole, garantendo interventi più sicuri e appropriati e un decorso post operatorio molto più rapido”. Il “Leonardo da Vinci XI” verrà presentato ufficialmente domani, venerdì 29 giugno, nel corso di un incontro che si terrà alle 11.30 all’ospedale di Spoleto. Presenti all’appuntamento, l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, il neosindaco della città ducale, Umberto De Augustinis, il direttore generale della Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, il direttore del presidio ospedaliero di Spoleto, Luca Sapori e poi Graziano Ceccarelli, Giampaolo Castagnoli e Luigi Mearini, rispettivamente direttori delle strutture complesse di Chirurgia generale di Foligno e di Spoleto e Urologia del presidio ospedaliero della città della Quintana.

Articoli correlati