36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàQuintana e senso civico, i ragazzi del Badia ripuliscono la formella

Quintana e senso civico, i ragazzi del Badia ripuliscono la formella

Pubblicato il 29 Giugno 2018 09:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

E’ stata ancora una volta la buona volontà di un gruppo di cittadini a restituire a Foligno, uno dei suoi angoli più belli. Questa volta a beneficiare dell’impegno dei volontari è stato il canale della formella nel tratto di via Gentile da Foligno. Ad armarsi di guanti e stivali sono stati alcuni giovani contradaioli del Rione Badia, che proprio lì ha la sua taverna. “Si tratta di un intervento che avevamo già fatto 4 o 5 anni fa – raccontano dal Badia – proprio perché versava in condizioni disastrose. E così, anche questa volta”. Oltre ripulire il canale dal fango e dalla melma, che avevano completamente oscurato la pavimentazione, i giovani volontari hanno anche raccolto tutti i rifiuti che lì si erano depositati. “Le piene invernali e le piogge – proseguono dal Rione – avevano fatto arrivare in quel tratto della formella oggetti di tutti i tipi”. Rifiuti che li sono costretti ad interrompere il loro viaggio dal momento che il canale diventa sotterraneo, per poi risbucare nella zona di via XX Settembre e delle Conce. “Oltre a detriti e ciottoli, portati appunto dall’acqua – hanno sottolineato dal Badia – i ragazzi hanno rinvenuto indumenti, piatti, stendini, stampelle ed anche passeggini”. Insomma, anche in questo caso, una vera e propria discarica a cielo aperto, resa tale dalle cattive abitudini di cittadini che, anziché differenziare così come richiesto dalle regole del vivere civile, hanno preferito abbandonare i rifiuti nel canale. “L’obiettivo con cui si è agito – hanno quindi concluso i contradaioli – è stato quello di far tornare a splendere un’area bella della città, ma diventata brutta proprio perché lasciata nel più completo degrado”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati