10.3 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàSpello, via cavi e linee elettriche: la Splendidissima Colonia Julia si fa...

Spello, via cavi e linee elettriche: la Splendidissima Colonia Julia si fa più bella

Pubblicato il 3 Luglio 2018 10:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Niente più cavi e linee elettriche a vista nella Splendidissima Colonia Julia, che punta così alla sua “bellezza antica” come la definisce il sindaco Moreno Landrini. Grazie ai fondi regionali relativi al sisma del ’97, infatti, il Comune di Spello potrà contare su un tesoretto da 20 milioni di euro che permetterà di portare a compimento l’intervento. Un intervento che rientra nell’ambito del Pir e che verrà realizzato da E-distribuzione. I lavori, che riguarderanno il centro storico cittadino, sono di fatto già partiti, interessando via Consolare, nel tratto tra piazza della Repubblica e via Sant’Angelo, compresi i vicoli vicini. Con il rifacimento della parte infrastrutturale è stato previsto anche l’interramento dei relativi cavi elettrici che una volta in funzione, sostituiranno gli antiestetici cavi volanti e renderanno ancora più belle e suggestive le vie e i palazzi del centro storico. Conclusa la parte di Porta Consolare, si proseguirà con via Giulia e poi con le altre zone del borgo. “Il Pir Centro storico continua a essere un’occasione straordinaria per la nostra città – ha dichiarato a questo proposito il sindaco Landrini -. Con questo ulteriore intervento, Spello potrà riacquistare il fascino della sua bellezza antica, sempre più apprezzata da turisti provenienti da ogni parte del mondo. I lavori – ha concluso il primo cittadino – proseguiranno anche nei prossimi anni al fine di completare il rifacimento di altri vicoli storici”. 

Articoli correlati