31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàBevagna è la “Cinecittà” dell'Umbria: in contemporanea i lavori di due produzioni

Bevagna è la “Cinecittà” dell’Umbria: in contemporanea i lavori di due produzioni

Pubblicato il 11 Luglio 2018 12:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

A Ivan Theimer la Targa d’Onore per la pace

Tra i maggiori interpreti dell’arte contemporanea e testimone di valori universali, riceverà il riconoscimento della Pro Foligno in occasione della Giornata internazionale della pace. Appuntamento sabato 20 settembre all’Abbazia di Sassovivo

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Bevagna si conferma sempre più la “Cinecittà umbra”. In questi giorni sono infatti in corso i lavori di ben due produzioni che hanno nella città delle Gaite i loro set a cielo aperto. Si tratta della serie televisiva “Sara e Marti” firmata Disney Channel e del film “Benedetta” del famoso regista Paul Verhoeven. Per quanto riguarda la prima produzione, che ha negli adolescenti il suo target, in questi giorni in città sono arrivate le protagoniste insieme ai tanti giovani attori. “I ragazzi della serie hanno subìto il fascino del borgo – afferma il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa – e sempre più a malincuore si staccano dal nostro paese alla fine delle riprese. Tutti mi hanno confessato – prosegue il sindaco – che tornano con grande piacere per ritrovare gli amici e per passeggiare per le vie”. La prima stagione di “Sara e Marti”, andata in onda tra febbraio e marzo scorsi, ha già portato grande fama a Bevagna. In questi giorni la città sta vivendo un gran fermento culturale anche grazie ai lavori della produzione del film “Benedetta”, con gli addetti che stanno effettuando gli ultimi ritocchi prima delle riprese. “La nostra città – spiega Annarita Falsacappa – è viva anche in un mese, luglio, che subito dopo il Mercato delle Gaite è notoriamente sempre un po’ spento. In città si respira un’atmosfera straordinaria”. Girando per le vie e per le piazze del borgo, è possibile incontrare scenografi e costumisti di fama internazionale (aiuto regista Brieuc Vanderswalm, costumista Pierre-Jean Larroque, scenografa Katia Wyszkop), che hanno ricostruito il paese antico tra la meraviglia di molti cittadini che rivivono l’età della loro giovinezza, rivedendo il muro della scalinata del teatro “Torti” e la chiusura del Mercato coperto. In piazza si respira aria internazionale, con francesi che dirigono i lavori, produzione italiana con ragazzi provenienti da Roma, Napoli, Venezia e via dicendo. Insomma, quella bevanate è un’estate particolare: “Un’opportunità unica – sottolinea il sindaco – anche per il coinvolgimento di molti concittadini nel lavoro della coproduzione italo-francese del film ‘Benedetta’”. A risentire degli effetti positivi di questa duplice presenza cinematografica sono anche le attività di Bevagna. In queste settimane, ma in particolar modo da metà agosto a ottobre, le strutture ricettive sono piene per la presenza delle troupe, così come degli attori e di tutte le persone che lavorano nella produzione di “Sara e Marti” e di “Benedetta”.

Articoli correlati