La Valle Umbra si prepara a mettere in mostra le sue bellezze. E lo farà in quello che è considerato l’appuntamento italiano più importante per ciò che riguarda la promozione turistica. Stiamo parlando del TTG Travel Experience di Rimini, in programma dal 10 al 12 ottobre prossimi. Definita la manifestazione principe sia sul fronte dell’incoming ma anche e soprattutto dell’outgoing, con un occhio attento dunque alla commercializzazione dell’offerta turistica italiana al di fuori dei confini nazionali, è l’unica fiera dello Stivale incentrata esclusivamente sul “business to business”. La Fiera e Borsa turistica di Rimini rappresenta, infatti, un’occasione per il settore pubblico e per quello privato, che operano nel comparto turistico, di incontrare aziende chiamate a veicolare il messaggio promozionale per ciò che riguarda il patrimonio paesaggistico, naturalistico, culturale ed enogastronomico dall’Italia all’estero e viceversa. Insomma, un modo per conoscere e farsi conoscere, trasformando questi incontri in contatti, in arrivi e presenze, con tutto ciò che ne consegue a livello economico per un borgo, una città, un intero Paese. Un appuntamento al quale la Regione Umbria ha preso parte anche in passato, ma che quest’anno apre le porte anche ai Comuni. “Per la prima volta – spiega l’assessore al turismo e sviluppo economico del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi – grazie a Sviluppumbria saremo presenti anche noi. Il coinvolgimento degli enti territoriali – ha proseguito – è senz’altro un segnale positivo”. Accanto allo spazio istituzionale riservato all’Ente di palazzo Donini, ce ne sarà, dunque, uno anche per i Comuni. Foligno, in questo caso, sarà capofila dei nove enti territoriali della Valle Umbra, e cioè Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina. La parte commerciale, invece, spetterà al coordinamento delle Strade dei vini e dell’olio dell’Umbria, in rappresentanza delle degli operatori economici della Valle Umbra. La partecipazione sarà possibile, inoltre, grazie anche al supporto economico fornito dall’Ati 3 per l’acquisto dello stand espositivo in occasione della tra giorni romagnola. “Puntiamo ad una promozione integrata del territorio – ha quindi spiegato l’assessore Patriarchi – attraverso la costruzione di pacchetti turistici ad hoc. L’appuntamento di Rimini – ha proseguito – è un’ulteriore attività che andremo a fare per valorizzare e promuovere sempre di più il comprensorio folignate. In quei tre giorni ci confronteremo, faccia a faccia, con i tour operator – ha concluso – e l’obiettivo sarà quindi quello di arrivare a chi lavora nel comparto turistico”.
La Valle Umbra in mostra alla borsa del turismo di Rimini
Pubblicato il 14 Luglio 2018 11:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:52
Giovanni Patriarchi
Tienimi informato
Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno