6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCulturaFoligno, tra mito e astronomia la favola di Orfeo rivive al planetario...

Foligno, tra mito e astronomia la favola di Orfeo rivive al planetario “Maffei”

Pubblicato il 20 Luglio 2018 14:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Sarà con il mito di Orfeo che si chiuderà la stagione di proiezioni a cui fa da sfondo da ormai qualche anno la sala del Planetario, intitolato a Paolo Maffei, in via Isolabella a Foligno. Promosso dal Laboratorio di scienze sperimentali in collaborazione con l’Associazione astronomica Antare, l’evento è in programma per domenica 29 luglio alle 18. Padrone di casa sarà, come di consuetudine, Arnaldo Duranti che guiderà il pubblico in un viaggio tra mito ed astronomia insieme a Patrizia Fratini. La proiezione in programma per la chiusura stagionale avrà per titolo “Una Lyra per Orfeo”. Una rievocazione mitologico-astronomica che farà rivivere una delle storie d’amore più conosciute ma anche più tragiche. Quella, cioè, tra il suonatore di lira, Orfeo, e la sua amata Euridice, che dopo esser stata morsa da un serpente finisce nel mondo dell’oltretomba. Vano il tentativo di Orfeo di riportarla in vita. Dopo esser sceso negli inferi per salvare la sua amata, non rispetta però il patto con il dio Ade, ossia quello di non voltarsi a guardare la sua Euridice. Non prima, almeno, di aver fatto ritorno sulla terra. Ma il suonatore di lira cede alla tentazione e, voltandosi, perde per sempre la sua sposa. L’appuntamento – come detto – sarà però anche l’occasione per osservare la costellazione della Lira, che prende il nome proprio dallo sfortunato Orfeo. La proiezione, della durata di 90 minuti, è ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria. L’evento non è adatto ai bambini di età inferiore ai 10 anni. Per info e prenotazioni: 0742.342598 oppure 0742.344561.

Articoli correlati