25.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaEx Ebm, Carbonari (M5S) scrive alla Regione: “A che punto è la...

Ex Ebm, Carbonari (M5S) scrive alla Regione: “A che punto è la vicenda?”

Pubblicato il 5 Agosto 2018 07:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Tornano a riaccendersi i riflettori sulla Ebm di Foligno. A distanza di ormai un mese dall’ingresso dell’azienda all’interno di Althea e con i 60 lavoratori divisi tra chi resta e chi lascia in vista della chiusura dello stabilimento di via Bettini, a tornare sull’argomento è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Carbonari. Due i punti sui quali l’esponente pentastellata chiede delucidazioni, a cominciare dalla qualità dei servizi forniti ad ospedali e aziende sanitarie. Il riferimento è alle “preoccupanti notizie” che, spiega Carbonari, sarebbero arrivate negli scorsi giorni “secondo cui altre aziende sanitarie avrebbero risolto i contratti stipulati con Althea Italia Spa a causa di ‘inappagante esecuzione contrattuale, oggettivamente lontana dagli standard qualitativi attesi ed esigibili’ e facendo riferimento a ‘gravi e insanabili difficoltà’”. Proprio a questo proposito, Maria Grazia Carbonari avrebbe inviato una lettera all’assessore alla salute, Luca Barberini, ad Umbria Salute e a tutti i membri della terza commissione per la verifica degli standard qualitativi, chiedendo un intervento immediato nel caso in cui si dovessero riscontrare eventuali criticità. Maria Grazie Carbonari, però, focalizza l’attenzione anche su un altro punto. “Questa vicenda – spiega – s’intreccia con quella del mega-appalto per la manutenzione delle apparecchiature sanitarie da circa 72 milioni di euro che le Asl e aziende ospedaliere umbre avevano indetto qualche mese fa attraverso Umbria Salute e vinto proprio da Ebm”. Si, perché secondo quanto aveva dichiarato l’assessore Barberini nelle scorse settimane, la Regione si riservava di verificare se le condizioni del progetto presentato da Ebm, che quindi avevano formato punteggio, prevedevano determinate presenze capillari sul territorio”. Questo, dunque, l’altro fronte d’interesse della consigliera grillina. “Quale è stato l’esito di questo controllo – si chiede Maria Grazia Carbonari – e cosa intende fare la Regione per proteggere i posti di lavori e l’immenso know-how che rischia altrimenti di scomparire?”.

Articoli correlati