36.7 C
Foligno
domenica, Luglio 19, 2026
HomeAttualitàCon “La Sagrantina” un tramonto di sapori e storie tra vigne e...

Con “La Sagrantina” un tramonto di sapori e storie tra vigne e ulivi

Bevagna si anima con 600 appassionati per la passeggiata enogastronomica al calice, tra degustazioni, slow food e racconti del territorio, in un’esperienza di bellezza e accoglienza

Pubblicato il 5 Luglio 2025 11:03 - Modificato il 6 Luglio 2025 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incendi, nessun focolaio attivo ma l’attenzione resta alta

Domati tutti i roghi che negli ultimi giorni hanno interessato la fascia appenninica e l’area spoletina. Squadre dei vigili del fuoco e dell'Agenzia forestale restano a presidio di Nocera Umbra e Costacciaro

Un patto di amicizia con la Palestina: la proposta arriva in commissione a Foligno

I consiglieri "dem" Barbetti, Gammarota e Franquillo hanno richiesto la convocazione dell'assise. "Raccogliere l'appello del cardinale Pizzaballa e rompere l'indifferenza con un atto concreto"

Chiede di chiudere lo sportello per passare sul marciapiede: aggredita e minacciata di morte

É successo poche settimane fa nella zona di Prato Smeraldo, dove una donna di 37 anni ha colpito più volte al viso una passante per poi allontanarsi a bordo dell’auto con la figlia. Rintracciata dalla polizia, è stata denunciata

Prenderà il via questo pomeriggio (sabato 5 luglio) la quarta edizione de “La Sagrantina”, con le iscrizioni che hanno raggiunto il sold out delle 600 presenze già da diversi giorni.

I partecipanti partiranno da piazza Silvestri, a Bevagna, dalle 17, per percorrere 10 chilometri tra vigne, cantine, ulivi e frantoi nelle terre del Sagrantino con calice e sacchetta a tracolla,   insieme ad accompagnatori e sommelier, che racconteranno il territorio, tra i percorsi slow food e degustazioni dei prodotti tipici umbri, con pillole sulle cantine, sui vini e i piatti in degustazione, offrendo un’esperienza enogastronomica e paesaggistica unica, al tramonto. All’arrivo, previsto nella piazza della partenza, ci saranno musica, balli e festa.

“Il nome ‘La Sagrantina’ – spiega Mario Gammarota, tra gli organizzatori con l’Associazione culturale Share – nasce dall’idea di declinare al femminile un’eccellenza del territorio, il vino Sagrantino, per indicare bellezza e accoglienza, e un prendersi cura di se stessi, degli altri e di ciò che ci circonda. Il tutto – prosegue – per promuovere uno stile di vita  a contatto con la natura e con gli straordinari prodotti dell’enogastronomia locale, in modo lento e consapevole, senza le frenesie del quotidiano”.

L’evento fa parte di un calendario di manifestazioni enogastronomiche con protagonista Bevagna, che comprende anche altre iniziative come il Mevania Wine Festival e Calici sotto le Stelle, che si svolgerà il prossimo 10 agosto.

Articoli correlati