25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaControllo del vicinato e vigilantes anche di notte: Bevagna investe nella sicurezza...

Controllo del vicinato e vigilantes anche di notte: Bevagna investe nella sicurezza dei cittadini

Pubblicato il 16 Agosto 2018 13:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

E’ operativa dai primi giorni di agosto la convenzione tra la polizia municipale di Bevagna e l’associazione “Scorpione” di Foligno, che si occupa di promozione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione. La collaborazione tra il Comune e l’associazione era stata annunciata in consiglio comunale dal sindaco Annarita Falsacappa. “La nostra volontà – spiega il primo cittadino bevanate – è quella di avere un controllo particolareggiato del territorio, per evitare atti di vandalismo”. Polizia municipale e carabinieri potranno così avere un occhio in più, con i volontari dell’associazione “Scorpione” che avranno il solo compito di girare per il territorio e segnalare alle forze dell’ordine potenziali atti di microcriminalità. Oltre a vigilare su giardini e parchi pubblici, così come nelle altre zone della città, i rappresentanti di “Scorpione” svolgeranno insieme ai volontari della protezione civile anche un ruolo di supporto in occasione di manifestazioni ed eventi di varia natura. L’amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo questa collaborazione per evitare che si verifichino nuovamente gli atti vandalici registrati lo scorso anno come, ad esempio, quelli registrati al parco “Filippo Silvestri” e alla scuola elementare. L’associazione “Scorpione” vigilerà anche in orari notturni e agirà su indicazione della polizia municipale e dell’amministrazione cittadina. “Lo scorso anno abbiamo avuto problemi di vandalismo, soprattutto nei parchi pubblici – spiega Ermelindo Bartoli, comandante della municipale del Comune di Bevagna -. Nonostante siamo riusciti a risalire agli autori, è sempre spiacevole fare i conti con episodi di questo tipo. Da quando è partita la convenzione con ‘Scorpione’, non abbiamo ricevuto segnalazioni rilevanti”. CONTROLLO DEL VICINATO – Sul tema della sicurezza, il Comune di Bevagna sta agendo anche su altri fronti. E’ il caso del controllo del vicinato, strumento di prevenzione alla criminalità che ultimamente sta prendendo piede in diverse città d’Italia. “Abbiamo aderito a questo progetto e stiamo procedendo ad informare la Prefettura prima di avviare l’iter in città – sottolinea il comandante Ermelindo Bartoli -. Successivamente si passerà alle riunioni con le associazioni del territorio e con gli abitanti delle varie zone e frazioni”.

Articoli correlati