34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàPalazzo Trinci-Museo diocesano, a Foligno quasi fatta per il polo unico

Palazzo Trinci-Museo diocesano, a Foligno quasi fatta per il polo unico

Pubblicato il 19 Agosto 2018 10:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Il passaggio che collega palazzo Trinci al Museo diocesano a breve potrebbe aprirsi. Un sogno pronto a diventare realtà. Dalle ipotesi formulate gli scorsi anni, il Comune di Foligno e la Diocesi guidata dal vescovo Gualtiero Sigismondi stanno per definire quello che potrebbe essere un accordo storico. Già, perché il corridoio sopraelevato di via XX settembre, unirebbe due attrazioni culturali di grande spessore della città. Da una parte la nobile e storica dimora della famiglia Trinci. Dall’altra, un museo che conserva al suo interno opere di inestimabile valore come l’affresco “La bottega di San Giuseppe” e i busti del Bernini. In questo ultimo periodo il Comune e la Diocesi si sono incontrati per definire l’accordo. Al tavolo si sono seduti il vicesindaco Rita Barbetti e la dirigente Cristina Ercolani in rappresentanza di palazzo comunale mentre, dall’altra parte, il vescovo Sigismondi e don Paolo Aquilini hanno espresso le volontà della curia. Passi avanti per il polo unico ci sono, basta solamente effettuare qualche piccolo lavoro per poi spalancare le porte del passaggio. Per folignati e turisti sarà l’occasione per vedere sempre aperto il Museo diocesano, che attualmente garantisce la visita solamente nei fine settimana. A gestire il tutto potrebbe essere Coopculture, la realtà che ha vinto l’appalto per la gestione dei musei del Comune di Foligno. Nell’appalto infatti, una clausola permetterebbe di aumentare l’impegno di Coopculture nell’apertura e gestione dei centri culturali. Insomma, l’accordo sembra essere ad un passo. Non resta che attendere la stipula definitiva della convenzione e la successiva firma.

Articoli correlati