7.3 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCulturaLa musica sacra alla Rocca Albornoziana con i cori “Laudesi Umbri” e...

La musica sacra alla Rocca Albornoziana con i cori “Laudesi Umbri” e “Zbor Jacobus Gallus”

Pubblicato il 23 Agosto 2018 15:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Si intitola “Cantemus” ed è il concerto corale che domani, venerdì 24 agosto, vedrà esibirsi nel salone Antonini della Rocca Albornoziana, a Spoleto, il coro dei “Laudesi Umbri” e il coro sloveno “Zbor Jacobus Gallus”. Due realtà corali prestigiose, che hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi e rassegne internazionali, e che si uniranno per dar via ad un concerto che rientra nel cartellone delle “Quattro Stagioni – Spoleto d’Estate”. Il concerto, in programma alle 21.30, si propone infatti come momento d’incontro e confronto tra due realtà corali molto attive nelle rispettive città e non solo. Sia il coro spoletino che quello sloveno proporranno un repertorio vario, soprattutto sacro, ma anche d’autore nonché popolare che culminerà con l’incontro, o meglio, l’unione dei due cori nell’esecuzione di un brano. Dal 2008 il coro “Zbor Jacobus Gallus” è diretto dal maestro Marko Sancin, diplomato in pianoforte e direzione corale al conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste ed esperto musicologo laureato all’Università di Trieste. Il coro “Laudesi Umbri”, invece, si è costituito a Spoleto nel 1976 ed è oggi diretto da padre Matteo Ferraldeschi, Baccellierato in S.Teologia presso Pontificia Università Lateranense, diplomato al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e in Canto gregoriano al Pontificio istituto di musica sacra.

Articoli correlati