8.9 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeAttualitàScafali non dimentica don Giuseppe Cavaterra: ecco il centro civico in sua...

Scafali non dimentica don Giuseppe Cavaterra: ecco il centro civico in sua memoria

Pubblicato il 18 Settembre 2018 14:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Una figura impossibile da dimenticare. Un parroco per decenni punto di riferimento per un’intera frazione e che per tutti era qualcosa in più. Non un semplice prete, ma un fratello, padre, amico. Tutto questo era don Giuseppe Cavaterra, storico parroco della frazione folignate di Scafali scomparso dieci anni fa. Per ricordarlo, l’amministrazione comunale ed i residenti di Scafali hanno deciso di intitolargli il nuovo centro civico della frazione. La struttura, che fino al 2013 ospitava gli spogliatoi della Nuova Fulginium, è stata sistemata con un intervento da 130mila euro. I lavori sono iniziati lo scorso mese di maggio e si sono conclusi ad inizio settembre. “Questo – ha detto in occasione dell’inaugurazione Graziano Angeli, assessore ai lavori pubblici – è il quarto centro civico che inauguriamo in quattro anni”. Da qui a qualche mese altre due strutture simili entreranno in funzione, mentre un altro centro civico è in fase di progettazione: “E’ il segno – ha ribadito Angeli – dell’attenzione che il Comune ha per le periferie. Il centro è intitolato a colui che per anni ha guidato la frazione, creando dinamismo e aggregazione sociale”. Un patrimonio, quello lasciato da don Giuseppe Cavaterra, ancora tangibile. E’ il caso della Quintanella di Scafali, che ha collaborato con l’amministrazione per studiare la giusta destinazione dell’edificio di via Monte Cologna: “Don Giuseppe – ha raccontato il presidente dell’Ente Quintanella, David Fantauzzi – è stato un catalizzatore e riusciva a far produrre positività ai giovani”. Alla cerimonia d’inaugurazione era presente anche il nipote di don Giuseppe Cavaterra, Luca Fantauzzi. “Se vogliamo ricostruire la nostra comunità – ha detto il sindaco a conclusione del pomeriggio di festa – dobbiamo rimettere in piedi le relazioni tra le persone: una struttura di questo tipo va proprio in quella direzione”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati