19.3 C
Foligno
giovedì, Settembre 17, 2026
HomeCulturaFoligno, la Filarmonica di Belfiore apre le porte del suo centro di...

Foligno, la Filarmonica di Belfiore apre le porte del suo centro di formazione a nuovi allievi

Pubblicato il 21 Settembre 2018 10:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno travolto a Recanati: Falchi stesi per 4-1

I marchigiani si impongono sfruttando le gravi sbandate della retroguardia biancazzurra. Inutili il cambio modulo nella ripresa e la rete dell'illusione firmata da Tiberi allo scadere del primo tempo

Monsignor Accrocca agli studenti: “Datevi un progetto di vita e perseguitelo con costanza”

Il vescovo di Foligno e Assisi ha scritto una lettera per l'avvio del nuovo anno scolastico richiamando il valore formativo dello studio come strumento di libertà per essere “più ricchi di acume critico e di oggettività”

Giovani al centro e cura della montagna: eletto il nuovo direttivo di Legambiente Foligno

Eletto lo scorso 13 settembre, si compone principalmente di ragazzi. Il presidente Novelli: “Dedicheremo grande attenzione all’Appenino e parallelamente porteremo avanti la piantumazione di alberi e le raccolte di rifiuti”

È in programma per domani, sabato 22 settembre, l’open day del centro di formazione musicale della Filarmonica di Belfiore. La sede di via Ferdinando Innamorati, nella frazione folignate, rimarrà aperta dalle 15.30 alle 19.30, per permettere così la visita di chi vuole avvicinarsi al mondo della musica, in vista dell’inizio delle lezioni fissato per il primo ottobre prossimo. L’open day vedrà esibirsi alcune classi di allievi della scuola mentre, parallelamente, verranno presentati i corsi in partenza per il nuovo anno scolastico: dal flauto al clarinetto, dal sassofono al tromba, dal corno alla batteria e percussioni, dal pianoforte alla chitarra. Previsti, poi, corsi collettivi di educazione all’orecchio, canto corale, musica d’insieme e da camera, propedeutica per l’infanzia, solfeggio e teoria musicale, preparazione per gli esami nei conservatori o negli istituti musicali parificati. Lezioni, ma non solo. Chi vorrà potrà infatti anche prendere parte alle attività della Filarmonica. E proprio a proposito della Filarmonica, con l’open day di sabato prenderà il via anche la campagna associativa. L’orchestra della città di Foligno, che vanta una storia ultracentenaria, si compone – lo ricordiamo – di un gruppo di fiati e percussioni. Diretta da oltre un trentennio dal maestro Marco Pontini, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e docente di tecnologie musicali presso il liceo musicale di Terni, Negli anni la Filarmonica di Belfiore ha regalato a Foligno i concerti di Capodanno, ma anche altri spettacoli con un repertorio che spazia da De André a Morricone, da Bernstein a Gershwin, da Verdi e Rossini. Per informazioni sui corsi e le attività 0742311440, 3895226345, cfm.belfiore@gmail.com.

Articoli correlati