10.6 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeCulturaTorna “Il Giorno delle Stelle”, il concorso che mette in risalto la...

Torna “Il Giorno delle Stelle”, il concorso che mette in risalto la creatività degli studenti

Pubblicato il 6 Ottobre 2018 09:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

Presentato a Foligno il protocollo scolastico che rivoluziona la gestione della disabilità

L'innovativo accordo di rete tra diciassette scuole del primo e secondo ciclo della zona è già destinato ad allargarsi. Capofila del progetto l'Istituto comprensivo Foligno 1

L’associazione “Ali della Mariposa” presenta le seconda edizione de “Il Giorno delle Stelle”, ovvero il concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria. Dopo il successo della prima edizione, tenuta a battesimo dal grande talento internazionale Andrea Bocelli, che per l’occasione ha scritto una lettera intensa e ricca di significato agli studenti presenti alla manifestazione, “Il Giorno delle Stelle” offrirà nuovamente ai giovani umbri l’occasione di esprimersi e di mettere in risalto la parte creativa ed emotiva che gli appartiene. Sei le scuole che si sfideranno l’11 Maggio 2019 all’Auditorium “San Domenico” di Foligno davanti ad un giuria qualificata, che decreterà l’istituto vincitore dell’edizione 2018/2019. Il premio in palio, offerto anche quest’anno dalla scuola di formazione Puntoform di Foligno, sarà di 2000 euro. Come lo scorso anno, l’associazione consegnerà il “Premio Mariposa”, un attestato di merito conferito ai personaggi del mondo della cultura, del cinema e dello sport che si sono distinti per il talento dimostrato nella propria professione e per l’impegno nel sociale. “Nonostante sia nata da appena un anno, l’associazione ‘Ali della Mariposa’ sta continuando ad avere molte adesioni da parte dei giovani – afferma Paola De Bonis, ideatrice del concorso – e ‘Il Giorno delle Stelle’ offrirà ancora tante sorprese ed emozioni”. Il tema scelto per la seconda edizione è: “Le ali della libertà”. Gli studenti dovranno raccontare, attraverso la danza, il canto e la recitazione, il valore della libertà che si contrappone ad ogni forma di ingiustizia. Ingiustizia nei confronti di chi è detenuto per errore giudiziario. L’ingiustizia della violenza in tutte le sue forme. Le donne e i minori che subiscono violenze vivono perennemente in un “carcere” e, in alcune situazioni, sono abbandonati a se stessi. “Tutte queste vittime – afferma Paola De Bonis – affrontano autentici calvari per poi trovarsi a fare i conti con la rinascita e il tentativo di lasciarsi alle spalle quell’esperienza piena di ferite che non si rimargineranno facilmente. Gli studenti, anche riferendosi a fatti di cronaca o a testimonianze reali, potranno mettere in scena il coraggioso esempio di chi è riuscito a tornare libero e a spezzare per sempre le catene dell’odio e dell’indifferenza. Le esibizioni dovranno rappresentare un inno alla libertà e alla speranza per garantire agli esseri umani il diritto a ricominciare”.

LA GIURIA 2019 – Giancarlo Trapanese (caporedattore del Trg Rai dell’Umbria) ; la professoressa Ambra Giardini Cenci; Fabio Melelli (critico cinematografico); Alfedo Doni (Corriere dell’Umbria); Francesca Petruccioli (Folignonline); Patrizia Peppoloni (La Nazione); Maria Teresa Paris (responsabile servizio sistema informativo ed innovazione Provincia di Perugia); Matteo Angeletti (artista e cantante Innuendo Academy); Tiziana Filena (ex ballerina, insegnante di danza e coreografa); Claudio Pesaresi (attore, regista e direttore compagnia teatrale “Al Castello”); Laura Radi (Segretaria generale di Nemetria); Carlo Ceraso (Tuttoggi.info); Francesco Mura (direttore trasmissione Delitti e Misteri); Giovanni Maria Angeli (dirigente scolastico scuola di formazione Puntoform). La manifestazione finale dell’edizione 2018/2019 sarà presentata dal direttore di Radio Gente Umbra Fabio Luccioli e dalla professoressa Lucia Giello.

Articoli correlati