15.8 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeCronacaFonte di Verchiano, con due anni di ritardo via alla ristrutturazione

Fonte di Verchiano, con due anni di ritardo via alla ristrutturazione

Pubblicato il 19 Ottobre 2018 15:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Solidarietà, l’Inner Wheel raccoglie 10mila euro per ricerca e sanità

Sold out i tre eventi organizzati dal club tra novembre e febbraio: a beneficiare del grande cuore di folignate sono stati l’Aism, l’Airc e il reparto di senologia del “San Giovanni Battista”. Alessandri: “Arte e cultura possono generare valore concerto e speranza”

Referendum, orari e modalità per il rilascio delle tessere elettorali a Foligno

In vista dell’appuntamento del 22 e 23 marzo prossimi, l’Ufficio elettorale del Comune sarà aperto nei giorni precedenti e concomitanti la consultazione. Come accedere al voto assistito

Sicurezza stradale, stretta sulla velocità in via Sassovivo

Interessati entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra vocabolo Colpernaco e la strada privata delle Fonti. Il provvedimento è stato adottato a causa della carreggiata stradale limitata, l’assenza di banchine e la presenza di scarpate

Una nuova fonte di montagna è pronta per tornare a risplendere. Partiranno lunedì prossimo i lavori di ristrutturazione della Fonte monumentale di Verchiano, danneggiata dal sisma del 1997 e da allora rimasta in totale stato di abbandono. Le opere sarebbero dovute partire già nel 2016, con l’inaugurazione prevista in un primo momento per lo scorso anno. Ritardi che porteranno a vedere il monumento completato non prima del prossimo mese di marzo, dunque a primavera 2019. A sistemare la Fonte dei Trinci sarà il consorzio Reas di Teramo, per un importo complessivo dei lavori che si aggira intorno ai 300mila euro. Duecentomila sono stati stanziati da palazzo Donini, grazie all’interessamento dell’allora consigliere regionale Luca Barberini. Per l’attuale assessore alla sanità della Regione, “il recupero del monumento può rappresentare un’opportunità per la valorizzazione turistica del territorio”. Ed in effetti avere una fonte storica completamente rinnovata in quel di Verchiano potrebbe diventare uno stimolo in più per visitare la Valle del Menotre. Dopo l’esplosione di Rasiglia, la prossima estate i turisti potrebbero abbinare al loro percorso di visita anche una tappa alla fontana di Verchiano, che riporta ancora le effigi della città di Foligno, il simbolo della frazione che la ospita e quello di una famiglia del posto. Come illustrato nell’incontro tra l’amministrazione comunale e gli abitanti di Verchiano risalente ad un paio di anni fa, le opere interesseranno la sistemazione delle palificate e la riqualificazione dei muri, così come verrà messo in atto un restauro conservativo della fonte, compreso il suo sistema idraulico. Il restauro della fonte dei Trinci segue quello della fonte Troccola di Volperino, struttura inaugurata nell’estate nel 2017. In quel caso, i lavori di recupero (circa 30mila euro) furono finanziati dal Comune di Foligno e dalla Fondazione Carifol. Tra Rasiglia, Verchiano e Volperino potrebbe nascere così un vero e proprio “percorso dell’acqua”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati