12.4 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàFoligno, è scattato l’orario invernale della Ztl: ecco cosa è cambiato

Foligno, è scattato l’orario invernale della Ztl: ecco cosa è cambiato

Pubblicato il 31 Ottobre 2018 14:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Papa in Umbria il prossimo 20 novembre

Leone XIV sarà presente per le conclusioni dell'81esima Assemblea generale della CEI, un programa ad Assisi. L'incontro tra il pontefice e i vescovi si terrà giovedì 20 nella basilica di Santa Maria degli Angeli

Sorgenti di Bagnara, la Regione avvia il percorso per ridefinire la concessione 

Pronto a partire un tavolo tecnico che avrà come obiettivo quello di garantire l'approvvigionamento idrico delle aree della regione servite dalla sorgente, riconoscendo al contempo i diritti della comunità

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro

Il mese di ottobre non segna solo il ritorno all’ora solare. No, a Foligno il primo mese dell’autunno coincide, infatti, anche con il ripristino del cosiddetto “orario invernale” della zona a traffico limitato. Entrate in vigore nella giornata di martedì 30 ottobre, le nuove disposizioni rimarranno invariate fino al 13 aprile prossimo, quando si tornerà a quello che viene comunemente definito “orario estivo” della Ztl.

Ma cos’è cambiato, effettivamente, rispetto a pochi giorni fa? Le modifiche principali riguardano gli orari di accesso al centro storico, disciplinati attraverso i varchi installati in via San Giovanni dell’Acqua, via XX Settembre e via Garibaldi. Con l’entrata in vigore dell’orario invernale, quindi, il centro storico folignate sarà off limits a partire dalle 19.30 nelle giornate di venerdì, sabato e nei prefestivi. La domenica, invece, la Ztl scatterà alle 14. In entrambi i casi, il centro tornerà accessibile a partire dall’una di notte. Continua a rimanere spento h 24, invece, il varco di via Cairoli con le auto in uscita da piazza San Francesco che potranno svoltare solo a destra e cioè in direzione di via Mazzini e non verso sinistra imboccando quindi via del Cassero.

Per quanto riguarda via Mazzini, l’ordinanza comunale prevede l’istituzione della zona a traffico limitato dalle 11 alle 13 e dalle 17 all’una di notte nelle giornate di venerdì, sabato e nei prefestivi, mentre dalle 14 all’una di notte la domenica e in occasione dei festivi. Nei restanti giorni della settimana – e quindi dal lunedì al giovedì -, la Ztl all’altezza di via Mazzini sarà in vigore dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.

Il provvedimento che regola l’accesso delle auto nel centro storico di Foligno – si legge all’interno dell’ordinanza firmata dal sindaco Mismetti – concorre all’innalzamento della qualità della vita, incrementando la fruibilità del cuore cittadino, tenendo anche conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio.

Articoli correlati