10.3 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeCulturaFoligno, in mostra all’ex teatro Piermarini le opere di Maria Stefania Fuso

Foligno, in mostra all’ex teatro Piermarini le opere di Maria Stefania Fuso

Pubblicato il 2 Novembre 2018 14:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Foligno, oltre 200 studenti in visita alla mostra dedicata a “De Gasperi”

Ospitata a palazzo Candiotti, l'esposizione dal titolo "Servus Inutilis” resterà aperta al pubblico fino a lunedì 8 dicembre. Emanuele Sfregola (Cifre): “Un’occasione per riscoprire una figura fondamentale per la storia italiana"

Festival del Cinema di Spello, prime anticipazioni tra nuovi premi e collaborazioni

Tra le novità annunciate il riconoscimento dedicato a Stefano Amadio e quello per gli stuntmen, ma anche la sinergia con Anffas Per Loro nell’ambito dell’Agenda 2030. L’appuntamento con la quindicesima edizione è dal 6 al 15 marzo

Una ricerca variegata ed instancabile accompagna l’ultima personale di pittura di Maria Stefania Fuso. L’artista, spellana di nascita ma folignate di adozione, torna infatti ad esporre le proprie opere. E lo fa all’ex teatro Piermarini, in corso Cavour, con la mostra “… e la presente e viva, e il suon di lei…”. L’inaugurazione è in programma per sabato 3 novembre alle 17.30, alla presenza del vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti. Curata da Rita Castigli, l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 11 novembre. 

Una mostra che è l’ennesimo tassello di un lungo percorso artistico che ha visto Maria Stefania Fuso esporre le proprie opere in tutta Umbria e non solo. Tra personali e collettive, l’artista folignate è stata protagonista a Spello, Spoleto, Bastia Umbria, Assisi, Perugia, Terni e Milano. Una ventina le mostre in cui è comparsa la sua firma solo negli ultimi tre anni. 

Laureata in architettura, Maria Stefania Fuso è stata professoressa nella scuola secondaria di secondo grado e supervisore nei corsi abilitanti della S.S.I.S. dell’Università di Perugia. Nonostante gli impegni lavorativi, l’artista non ha mai abbandonato la sua passione per la pittura, accompagnando la sua attività principale con uno studio continuo sul disegno e sul colore. Studio che l’ha portata, oggi, a vivere a pieno quello che lei stessa definisce il suo “terzo atto”, ossia la pittura. 

Ecco quindi che quella ricerca della relazione con l’altro, con la persona, che aveva già dominato il suo lavoro di docente e senza la quale nessun contenuto didattico può essere significativo nella circolarità del processo d’insegnamento/apprendimento, si esplicita ulteriormente in un rinnovato percorso artistico di comunicazione, ancor più intimo e introspettivo, andando a esplorare la molteplicità di aspetti ed emozioni dell’“io” interiore, così di frequente insondabile ma che, attraverso l’arte, emerge potentissimo e connota l’arte stessa della sua più profonda valenza. 

Attratta prevalentemente dall’espressività della figura e del corpo umano in particolare, durante la sua formazione Maria Stefania Fuso ha seguito i corsi di pittura e di disegno di nudo del maestro Franco Venanti all’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Articoli correlati