13.2 C
Foligno
martedì, Ottobre 27, 2026
HomeCulturaFestivol, la dodicesima edizione promossa a pieni voti

Festivol, la dodicesima edizione promossa a pieni voti

Pubblicato il 9 Novembre 2018 15:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquanta ragazzi in campo nel nome di Mario Mingarelli

Grande successo per il torneo giovanile che ha omaggiato lo storico allenatore umbro a cinque anni dalla scomparsa. In campo i giovani di Vis Foligno, Julia Spello e Gualdo Next Gen

Condannato per spaccio e detenzione di cocaina: 30enne rintracciato e portato in carcere

L’uomo è stato arrestato dagli agenti agli ordini del vice questore Felici durante i controlli a Sant’Eraclio: dovrà scontare una pena di un anno e nove mesi. Monitorata anche la zona di Borroni: in totale identificate 82 persone

Travolto dal rullo compressore, 20enne perde la vita a Valtopina

L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8.30 di martedì nella frazione di Santa Cristina: nell’impatto con il mezzo il giovane ha riportato gravi lesioni, che non gli hanno lasciato scampo. Proietti: "Non possiamo rassegnarci a considerare queste tragedie fatalità"

Sono numeri importanti quelli fatti registrare a Trevi dalla dodicesima edizione di Festivol, kermesse che celebra l’olio nuovo. Nei due giorni della manifestazione, sabato 3 e domenica 4 novembre, infatti, appassionati e curiosi hanno affollato le vie e piazze del centro, ma non solo. Tantissime le presenze anche a Villa Fabri, al Teatro Clitunno e in tutti i luoghi coinvolti dall’evento, nonostante il maltempo. Numerose le presenze alla Mostra mercato dei presidi Slow Food dell’Umbria e delle Regioni ospiti, al Mercato del contadino e a quello delle pulci e, ovviamente, alla Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva delle colline di Trevi. 

Sopra la media, poi, gli ingressi al Complesso museale di San Francesco per la visita alla terza edizione della Mostra nazionale di bonsai a cura dell’Associazione Umbria Bonsai ed all’esposizione “Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino”. 

“Abbiamo avuto numeri importanti – commenta l’assessore trevano al turismo, Stefania Moccoli – sia in termini di visitatori, ma anche di attenzione riservata alla città e all’evento da parte dei media. Tante – ha proseguito – le riviste specializzate che hanno parlato di Festivol e della capitale dell’olio, decantando le bellezze paesaggistiche e la bontà dell’olio extravergine di oliva prodotto nelle colline candidate Unesco. Si consolida – ha poi proseguito Stefania Moccoli – la collaborazione con l’Associazione Umbria Bonsai che, in questa terza edizione, ha allestito una mostra di grande livello. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo, hanno reso possibile la manifestazione”.

Promosso dal Comune di Trevi, Festivol rientra nell’ambito del partenariato di aziende agricole umbre “Trevi un cuore di qualità” PSR Regione Umbria 2014-2020.

Articoli correlati