23.9 C
Foligno
lunedì, Agosto 17, 2026
HomeCulturaFestivol, la dodicesima edizione promossa a pieni voti

Festivol, la dodicesima edizione promossa a pieni voti

Pubblicato il 9 Novembre 2018 15:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta differenziata, Foligno cresce ma resta sotto la media regionale

Il rapporto Arpa 2025 fotografa il Sub-ambito 3 come l'area più critica della regione. Solo sei comuni su ventidue superano il 65%, nonostante la crescita sia la migliore dell'Umbria. L'obiettivo regionale punta al 75% entro il 2028

Monumento “Foligno centro del mondo”, Casa democratica attacca la giunta

La corrente del Pd contesta la decisione dell’amministrazione Zuccarini, chiedendo di impiegare i fondi per altre priorità. L’appello: “Tornare a mettere al centro i cittadini e la loro qualità della vita”

Da Bevagna a Castelluccio di Norcia, la cucina di Nonna Iside e della figlia Luisa conquista l’America

Tra ricette antiche e storie di rinascita, la piattaforma texana "Anana" ha portato negli Usa i sapori di Bevagna e Castelluccio di Norcia

Sono numeri importanti quelli fatti registrare a Trevi dalla dodicesima edizione di Festivol, kermesse che celebra l’olio nuovo. Nei due giorni della manifestazione, sabato 3 e domenica 4 novembre, infatti, appassionati e curiosi hanno affollato le vie e piazze del centro, ma non solo. Tantissime le presenze anche a Villa Fabri, al Teatro Clitunno e in tutti i luoghi coinvolti dall’evento, nonostante il maltempo. Numerose le presenze alla Mostra mercato dei presidi Slow Food dell’Umbria e delle Regioni ospiti, al Mercato del contadino e a quello delle pulci e, ovviamente, alla Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva delle colline di Trevi. 

Sopra la media, poi, gli ingressi al Complesso museale di San Francesco per la visita alla terza edizione della Mostra nazionale di bonsai a cura dell’Associazione Umbria Bonsai ed all’esposizione “Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino”. 

“Abbiamo avuto numeri importanti – commenta l’assessore trevano al turismo, Stefania Moccoli – sia in termini di visitatori, ma anche di attenzione riservata alla città e all’evento da parte dei media. Tante – ha proseguito – le riviste specializzate che hanno parlato di Festivol e della capitale dell’olio, decantando le bellezze paesaggistiche e la bontà dell’olio extravergine di oliva prodotto nelle colline candidate Unesco. Si consolida – ha poi proseguito Stefania Moccoli – la collaborazione con l’Associazione Umbria Bonsai che, in questa terza edizione, ha allestito una mostra di grande livello. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo, hanno reso possibile la manifestazione”.

Promosso dal Comune di Trevi, Festivol rientra nell’ambito del partenariato di aziende agricole umbre “Trevi un cuore di qualità” PSR Regione Umbria 2014-2020.

Articoli correlati