20 C
Foligno
mercoledì, Giugno 3, 2026
HomeCulturaFestivol, la dodicesima edizione promossa a pieni voti

Festivol, la dodicesima edizione promossa a pieni voti

Pubblicato il 9 Novembre 2018 15:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra la Repubblica. Zuccarini: “Una scelta di libertà da rinnovare ogni giorno”

Sulle note della Filarmonica di Belfiore e alla presenza del picchetto d’onore interforze, la città ha rinnovato il suo profondo legame con i valori costituzionali. Presente anche monsignor Accrocca: “Tutti dovremmo essere cittadini attivi e solleciti del bene comune”

Arriva l’anteprima di Segni Barocchi: fuoco e danza aerea con “The Tempest”

Venerdì 5 giugno la compagnia teatrale "Accademia Creativa" metterà in scena uno spettacolo tratto dal capolavoro di William Shakespear. Appuntamento alle 21.30 in piazza della Repubblica

Montefalco riscopre Melanzio attraverso gli occhi dei ragazzi

Quarantacinque gli studenti coinvolti nel progetto, protagonisti di visite guidate e laboratori pratici organizzati nel corso dell'anno scolastico. I lavori realizzati saranno in mostra fino al 30 settembre all'Oratorio di Santa Maria di Piazza

Sono numeri importanti quelli fatti registrare a Trevi dalla dodicesima edizione di Festivol, kermesse che celebra l’olio nuovo. Nei due giorni della manifestazione, sabato 3 e domenica 4 novembre, infatti, appassionati e curiosi hanno affollato le vie e piazze del centro, ma non solo. Tantissime le presenze anche a Villa Fabri, al Teatro Clitunno e in tutti i luoghi coinvolti dall’evento, nonostante il maltempo. Numerose le presenze alla Mostra mercato dei presidi Slow Food dell’Umbria e delle Regioni ospiti, al Mercato del contadino e a quello delle pulci e, ovviamente, alla Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva delle colline di Trevi. 

Sopra la media, poi, gli ingressi al Complesso museale di San Francesco per la visita alla terza edizione della Mostra nazionale di bonsai a cura dell’Associazione Umbria Bonsai ed all’esposizione “Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino”. 

“Abbiamo avuto numeri importanti – commenta l’assessore trevano al turismo, Stefania Moccoli – sia in termini di visitatori, ma anche di attenzione riservata alla città e all’evento da parte dei media. Tante – ha proseguito – le riviste specializzate che hanno parlato di Festivol e della capitale dell’olio, decantando le bellezze paesaggistiche e la bontà dell’olio extravergine di oliva prodotto nelle colline candidate Unesco. Si consolida – ha poi proseguito Stefania Moccoli – la collaborazione con l’Associazione Umbria Bonsai che, in questa terza edizione, ha allestito una mostra di grande livello. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo, hanno reso possibile la manifestazione”.

Promosso dal Comune di Trevi, Festivol rientra nell’ambito del partenariato di aziende agricole umbre “Trevi un cuore di qualità” PSR Regione Umbria 2014-2020.

Articoli correlati