“Questo è un ottimo risultato. Siamo riusciti a rivitalizzare le attività sanitarie del centro, con questa sede prestigiosa e bella della direzione del distretto che si situa di fronte al centro di salute e che sarà il centro nevralgico dell’assistenza sociosanitaria”. Così il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, ha commentato l’inaugurazione della sede centrale del distretto sanitario di Foligno, che si è tenuta venerdì 16 novembre.
Ad accogliere gli uffici di direzione, che prima si trovavano in piazza Giacomini, è stata la prestigiosa palazzina in stile liberty che si trova in via dell’Ospedale 6, nel cuore del centro storico cittadino. Lì dove una volta sorgeva la farmacia del San Giovanni Battista, come ricordato dal sindaco Nando Mismetti, intervenuto al taglio del nastro. “Questa operazione – ha commentato il primo cittadino – contribuisce a restituire al centro storico funzioni che si erano perse prima con il terremoto del ’97 e successivamente anche con quello del 2016. La scelta dell’Usl Umbria 2 – ha sottolineato Mismetti – non fa che aggiungere valore o quello che è stato fatto come amministrazione comunale in questi anni. Questa parte del centro storico – ha aggiunto – ha sofferto molto dopo il sisma del 1997, ma ora possiamo dire di avere un centro storico di qualità. E quando c’è la qualità – ha concluso il primo cittadino – tutti ne usufruiscono”.
Ad intervenire all’inaugurazione del nuovo stabile, “frutto – ha sottolineato il dg Fiaschini – dell’importante lavoro fatto dal direttore amministrativo dell’azienda sanitaria Enrico Martelli”, anche l’assessore regionale alla sanità, welfare e coesione sociale, Luca Barberini. “È stato raggiunto un obiettivo importante, che qualifica i servizi sanitari in centro storico, lì dove è giusto che stiano” ha dichiarato. “Come assessorato alla sanità – ha aggiunto – stiamo lavorando molto sul potenziamento dei servizi, sia di quelli ospedalieri sia di quelli territoriali, anche a Foligno. In cantiere c’è una ricollocazione dei servizi amministrativi, organizzativi e funzionali. A breve – ha annunciato Barberini – trasferiremo i servizi che attualmente si trovano in piazza Giacomini nello stabile de Le Scale, a Porta Romana. Contiamo, nel giro di un paio di mesi, di dare una sede adeguata a tutti i servizi territoriali”. Contemporaneamente l’assessorato guidato da Luca Barberini sta investendo sull’innovazione tecnologica. “Da qui a febbraio – ha concluso – a Foligno arriveranno importanti strumentazioni”.
Tornando alla struttura di via dell’Ospedale, l’intervento ha interessato il rifacimento della facciata, mantenendo inalterati i lineamenti architettonici propri dello stile liberty di inizio ‘900, il restauro degli infissi, la ridefinizione interna degli spazi con la ristrutturazione completa degli uffici di direzione, opere di cablaggio e di adeguamento impiantistico.