10 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualitàGli studenti di Belfiore mettono a dimora nuove piante per celebrare la...

Gli studenti di Belfiore mettono a dimora nuove piante per celebrare la Festa degli alberi

Pubblicato il 20 Novembre 2018 14:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Sarà con la messa a dimora di nuove piante che gli studenti dell’Istituto comprensivo Foligno 5 celebreranno l’annuale Giornata nazionale degli alberi in programma per mercoledì 21 novembre. L’iniziativa, promossa dal Comune, vedrà anche la collaborazione della Diocesi di Foligno, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo area custodia del Creato, e della sezione cittadina di Legambiente.

La manifestazione si aprirà alle 10.45 con i canti dei bambini della scuola elementare di Belfiore. A seguire, ci sarà un momento formativo con gli studenti sul tema della custodia degli alberi e del paesaggio e poi, alle 11.35, nello spazio verde adiacente alla scuola verranno messe a dimora alcune piante nell’ambito dell’intervento di riqualificazione delle aree verdi delle scuole elementari e medie di Belfiore.

“Gli alberi – spiegano gli organizzatori – rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità. Sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Sono elementi fondamentali dell’ecosistema – proseguono – e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della vita. Oltre a simboleggiare – concludono – il rapporto millenario tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

All’iniziativa, in programma a Belfiore il prossimo mercoledì, interverranno anche l’assessore comunale ai lavori pubblici, Graziano Angeli, la dirigente dell’Istituto comprensivo Foligno 5, Alessia Marini, il responsabile del Progetto Cittadini del Mondo, don Luigi Filippucci, e il presidente della sezione folignate di Legambiente, Marco Novelli.

Articoli correlati