22.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 3, 2026
HomeSportFoligno-Narnese è il derby del cuore per Pinsaglia: "In molti pronti a...

Foligno-Narnese è il derby del cuore per Pinsaglia: “In molti pronti a punzecchiarmi”

Pubblicato il 23 Novembre 2018 16:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno quarta per turismo in Umbria: i dati del secondo trimestre 2026

Cresce il numero di visitatori, ma cala la permanenza media degli italiani. Solo 6mila stranieri contro i 29mila di Orvieto. Baldassarri: "Lavorare per essere baricentro dell'Umbria"

Nocera scalda i motori per il Palio: presentata la 31esima edizione

Nuovi schermi e luci sul percorso del corteo, pianta digitale interattiva e sabato la replica dei teatri prima del Premio Speciale. Caparvi: “Città sempre più protagonista”

Foligno, al via il restyling della sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci con l’Art Bonus

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione da 80mila euro, finanziato dall’Ncm. Nel 2025 l’azienda aveva già sostenuto il restyling dell'ex Teatro Piermarini

Il bello de “Il Nido del Falco” è poter conoscere persone come Leonardo Pinsaglia. Un ragazzo giovane, una faccia “pulita” distante anni luce dallo stereotipo del calciatore vanitoso. Diciannove anni, narnese, studente universitario a Terni e calciatore a Foligno: “E’ per questo che capitan Petterini mi dice sempre che potrei costruire una capanna in una carrozza del treno”, ironizza Leonardo. A Pinsaglia tocca anche l’ingrato compito di commentare il primo passo falso dei Falchetti di domenica scorsa contro l’Orvietana: “Le assenze non sono un alibi, perché ci sta nel corso del campionato di perdere qualcuno per strada. Sarebbe dovuto essere uno stimolo in più e invece non è stato così. Siamo calati più fisicamente che mentalmente dopo la vittoria nella Coppa, abbiamo sofferto parecchio nelle ultime tre partite”. Non si può parlare di rilassatezza dovuta alla vetta della classifica, dunque? “No, non parlerei di rilassatezza perché le vittorie ci hanno caricato, ma è normale perdere una partita dopo 10 gare positive. Ora lavoreremo per presentarci al meglio contro la Narnese domenica prossima”. Sarà una settimana speciale per il giovane terzino biancoazzurro che domenica dovrà affrontare proprio la squadra della sua città: “Mi hanno già detto che verranno in tantissimi al ‘Blasone’, mi punzecchiano da inizio campionato in vista di questo derby del cuore. Ma lo fanno in maniera amichevole, senza malizia…”. Leonardo è cresciuto nel settore giovanile della Ternana e parla così della sua esperienza: “Mi ha fatto crescere moltissimo sia come uomo che come calciatore, purtroppo però non mi hanno fatto il contratto da professionista. Ma non tutto il male viene per nuocere, mi hanno dato la possibilità di venire a Foligno ed è stata una scelta azzeccata”. Ma la vita di Pinsaglia non è solo calcio, frequenta l’università e adora la musica rock, “mi piace suonare la chitarra, anche se non so fare molti virtuosismi, sono un’autodidatta”. 

E’ possibile riascoltare l’intervista a Leonardo Pinsaglia attraverso questo link: https://www.youtube.com/watch?v=slS4t9JQ56c&t=4s

Articoli correlati