14.2 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCulturaA Foligno si parla di legalità e sicurezza con le “Missioni segrete”...

A Foligno si parla di legalità e sicurezza con le “Missioni segrete” del “Comandante Alfa”

Pubblicato il 27 Novembre 2018 14:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Si chiama “Missioni segrete” ed è l’ultimo libro scritto dal “Comandante Alfa”, il carabiniere paracadutista che sul finire degli anni Settanta contribuì insieme ad altri compagni a fondare il Gis, ossia il Gruppo di intervento speciale dell’Arma. Un’opera in cui si accendono i riflettori sulle missioni coperte dalla più assoluta segretezza. Quelle che hanno interessato sia l’Italia sia i Paesi esteri, e di cui nessuno ha mai parlato fino ad ora.

Nel suo ultimo libro, infatti, il “Comandante Alfa” racconta al lettore i retroscena delle missioni più rischiose, ma non solo. L’opera è anche un faro sull’esperienza del carabiniere paracadutista come addestratore di scorte e reparti speciali e sulla vita nascosta degli agenti che dal 1978 hanno difeso e continuano a difendere Italia ed Europa dal terrorismo.

Ed ora il “Comandante Alfa” si prepara a presentare tutto questo a Foligno. Promosso dalla sezione cittadina dei Lions, in collaborazione con l’associazione Athena, l’evento ha come obiettivo ultimo quello di promuovere, all’interno della comunità, una maggiore cultura della legalità e della sicurezza. L’incontro, introdotto e coordinato da Luigi Napolitano, socio Lions ed ormai anche apprezzatissima voce degli appuntamenti firmati Athena, è in programma per venerdì 30 novembre, alle 17.30, al Delfina Palace Hotel di Foligno. Ingresso  libero.

Articoli correlati