13 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 15, 2025
HomeCronacaGioielliere detective fa catturare un pregiudicato spoletino che aveva tentato di truffarlo

Gioielliere detective fa catturare un pregiudicato spoletino che aveva tentato di truffarlo

Pubblicato il 29 Novembre 2018 12:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno cade a Latina, finisce 5-1 per la Littoriana

Le Cinghialette giocano solo un tempo e nella ripresa si fanno schiacciare da una Littoriana scesa in campo con più cattiveria ed esperienza. Il ds Metelli: "Dobbiamo lavorare, ma è solo l'inizio del campionato e avremo le nostre chance di riscattarci"

Calcio a 5, l’Academy diverte e travolge 6-2 il Gualdo

Dopo la sconfitta in Coppa la squadra allenata da coach Valeri si rimette in carreggiata e vince nel primo incontro di campionato

Svincolo di Scopoli, scatta l’iter per gli espropri

Con un atto recentemente pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Foligno è stato finalizzato il vincolo espropriativo dell’opera infrastrutturale. Interessati dal provvedimento numerose proprietà nel territorio cittadino

Nelle scorse settimane aveva fatto visita ad un noto laboratorio orafo di Assisi. Una volta lì, con fare gentile aveva chiesto al titolare del negozio di mostrargli le collane in oro più preziose che avesse. Tra i due monili che l’orafo gli aveva fatto vedere, l’uomo – un 58enne originario di Spoleto e poi risultato già noto alle forze dell’ordine – aveva scelto la più costosa, alla quale aveva aggiunto anche un prezioso crocifisso. Il tutto per un valore di 2mila euro.

Al momento del pagamento, però, il 58enne ha cercato di saldare il conto con una carta di credito intestata ad una donna, che – aveva spiegato al negoziante – essere una sua parente. Circostanza che non ha però convinto il titolare della gioielleria, al punto da rifiutare il pagamento. Il 58enne era così uscito da laboratorio, con la scusa di andare a prelevare la somma necessaria ad acquistare i monili, per non farvi però più ritorno.

Passato qualche giorno e ripensando all’accaduto, il gioielliere ha deciso di rivolgersi al locale commissariato. È grazie al contributo dell’uomo, che gli agenti sono risaliti, in primis, alla donna a cui era intestata la carta di credito, una 52enne di Foligno e residente ad Assisi a cui era stato rubato il portafogli che la donna teneva nella borsa, lasciata incustodita all’interno del sua attività commerciale.

Poi, è toccato all’uomo. In questo caso decisiva è stata la foto che il gioielliere era riuscito a scattare al documento del 58enne il giorno della sua visita al laboratorio. L’uomo è stato così identificato. Si tratta, come detto, di uno spoletino già conosciuto dalle forze dell’ordine e destinatario di un foglio di via obbligatorio da diversi Comuni. Rintracciato a Narni, il 58enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria, in stato di libertà, per tentata truffa, ricettazione ed illecito utilizzo di carta di credito.

Articoli correlati