Anche il Mercato delle Gaite di Bevagna tra i tredici premiati eccellenti del Doc Italy, riconoscimento internazionale che da sei anni a questa parte viene conferito a quelle realtà che portano alto il nome dell’Italia in settori come il turismo, la gastronomia, l’artigianato, la moda, il giornalismo e lo sport. La rievocazione storica dei mestieri e del mercato medievale di firma bevanate è, infatti, rientrata a pieno titolo tra i canoni richiesti dal Premio internazionale “Viaggio attraverso l’Eccellenza” – promosso dall’associazione Doc Italy per mettere in mostra e raccontare la storia e la bellezza di esperienze particolarmente significative.
Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sesta edizione, ha così cercato di “individuare, promuovere e gratificare i protagonisti che conferiscono un contributo di valore all’Italia, rendendola nota nel mondo e riscoprendo il senso d’appartenenza dell’eccellenza creativa e dell’identità nazionale”. A rappresentare il Mercato delle Gaite, il presidente dell’Ente, Claudio Cecconi, ricevuto insieme ad una delegazioni nel prestigioso palazzo Rospigliosi, a Roma. Ad esser premiato, dunque, “il grande lavoro e la passione del popolo delle Gaite” che hanno portato la manifestazione “a livelli di qualità, riconosciuti ormai anche a livello internazionale”.
Le Gaite di Bevagna hanno così condiviso i riflettori con molte e note personalità della cultura e dello spettacolo, come la madrina del premio e del progetto Fioretta Mari, ma anche giornalisti e conduttori televisivi delle principali reti nazionali. I 13 premiati eccellenti, tra cui il Mercato delle Gaite, hanno ricevuto il riconoscimento da 13 ambasciatori, in carica al Quirinale e nella Santa Sede, e dai 13 membri del Comitato d’onore.